Stampa

Si tratta di un incontro di studio di particolare interesse; tutti sanno che il Covid-19 si caratterizza per perdite di olfatto e gusto e questo è un argomento di analisi e di ricerca molto attuale.  Il 18 settembre 2021 questo argomento è stato discusso in una giornata di studio che si è tenuta a Marina di Salvo (provincia di Chieti).

L'università di Chieti ha messo a punto un test molto innovativo (Ost Test) - olfactory mmart threshold test e questo è stato presentato come il principale argomento specialistico. Si è parlato anche di metodiche oggettive per i disturbi di olfatto e gusto. Inoltre si è fatto riferimento a specifiche applicazioni della Risonanza Magnetica. Nel corso di questa interessante giornata sono stati affrontati molti aspetti che riguardano le funzioni olfattiva e gustativa: sia per quanto riguarda l'alimentazione, la nutraceutica ed anche la normale respirazione.

2021 02 covid 19 aree olfattive orl govoni

 

La funzione olfattiva è fondamentale nella vita di relazione e a questa è correlata la funzione gustativa. Nel disegno qui sopra si osserva dove si trovano le aree dei recettori olfattivi (in rosso). I recettori (o esterocettori) svolgono una funzione fondamentale, sono delle cellule speciali che trasformano le sostanze odorose in segnali elettrici. Il segnale elettrico percorre sottili fibre nervose che attraversano la lamina cribra e ragiungono il bulbo olfattivo (in giallo). Da qui parte il nervo olfattivo (primo nervo cranico).

Il convegno comprende anche la trattazione di tre argomenti importanti: la perdita dell'olfatto e la patologia naso-sinusale; la diminuzione e perdita dell'olfatto provocata dal Covid-19 ed infine il trattamento delle iposmie e disgeusie.

La perdita dell'olfatto viene affrontata nei suoi molteplici aspetti.

Oggi questo argomento ha assunto una notevole importanza in quanto la diffusione delle infezioni da SARS-Cov2 (Covid-19) ha moltiplicato i casi di anosmia, iposmia e disgeusia. 

 In passato le cause di anosmia erano quasi esclusivamente post-traumatiche e post-chirurgiche.

Covid 19 Govoni Carlo otorinolaringoiatra Milano Parma Reggio EmiliaCovid-19 nell'aria

 

 rinofibroscopia setto turbinato govoni specialista olfatto nasoRinofibroscopia della fossa nasale sinistra 
-  NS = setto nasale.

 

milano columbus clinic center aree clinicheUna sala operatoria del Columbus Clinic Center - Milano
Qui si eseguono molti interventi, compresi quelli in rinofibroscopia.

 

  

Se ti ha interessato questo articolo ti potrebbero anche interessare:

Covid-19 - intervista al dott. Carlo Govoni

 

Risonanza Magnetica Nucleare a Collecchio (Parma)

 

 Perdite uditive dopo il Covid-19 

 

2022 arte medicina carlo govoni copertina

 

 

 - Arte e Medicina - un libro a cura di Carlo Govoni

 

 

Columbus Clinic Center Milano

 

Le difficoltà nellarespirazione nasale

 

Academy of Otoneurology, 2023, una giornata di studio a Verona

 

 .