Come tradizione negli ultimi giorni del mese di maggio 2019 si aprirà a Rimini il 106° congresso  Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria.

Il congresso si articolerà nelle giornate del 29 - 30 - 31 maggio e terminerà il 1° giugno. L'attenzione sarà concetrata sulla patologia vertiginosa (vertigine labirintica), sull'otoneurologia, sulle problematiche delle malattie del sonno e sulle indagini endoscopiche.

otoscopio fibra ottica rigida Hopkins

 

Il congresso nazionale è sempre un'occasione per riunire gli specialisti in otorinolaringoiatria. Rimini è una città importante e molto ospitale dove spesso si svolgono interessanti convegni. Quest'anno saranno trattati temi di stretta attualità, proprio per permettere agli specialisti italiani di essere sempre aggiornati. I congressi sono utili per un confronto tra medici, soprattutto per coloro che lavora in libera professione, in quanto hanno poche opportunità di confrontarsi con i colleghi. 

Questo convegno sarà l'occasione per ricordare Giovan Battista Morgagni, anatomico del settecento, che è stato professore all'università di Padova, ma è nato a Forlì, a pochi chilometri da Rimini. Il Morgagni ha scoperto i ventricoli laringei, cioè piccole cavità comprese tra corde vocali false e corde vocali vere. 

 laringe vista laterale e frontale 37

La laringe vista di profilo (a SN) e di fronte (a DX)
1 - epiglottide; 2 - osso joide; 3 - cartilagine tiroide
4 - aritenoide destra; 5 - cricoide;
6 - primo anello tracheale.
La linea rossa tratteggiata indica la posizione delle corde vocali. 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Manifestazioni laringoscopiche di malattie che colpiscono le corde vocali

- Devascolarizzazione dei turbinati con radiofrequenze

- Che cosa è l'ossigenoterapia iperbarica?

- L'otorinolaringoiatra: un medico con competenze sia mediche che chirurgiche