Stampa

I buoni propositi per dimagrire non mancano mai, però spesso ci chiediamo: quale dieta dobbiamo seguire? La risposta a questa domanda l'ha data il dott. Paride Bonilauri nella giornata del 12 maggio 2018. L'incontro con i cittadini interessati è avvenuto presso il Centro Culturale MULTIPLO di Cavriago. In questa occasione lo specialista ha parlato dell'evoluzione dell'alimentazione negli ultimi 10 anni. 
La dietologia è quella branca medica che studia i rapporti esistenti tra fabbisogno nutrizionale e i processi metabolici del corpo umano. Lo scopo della dietologia è individuare i percorsi nutrizionali più coerenti con le nostre abitudini alimentari e più idonei al mantenimento della salute e dell'equilibrio psichico e fisico. Le diete predisposte dai più accreditati dietologi sono diete personalizzate e adattate ai gusti di ogni singolo paziente, questo perchè una dieta deve essere piacevole e deve essere continuata per tutta la vita.

 cavriago reggio emilia rotonda via arduini sanita amica otorinolaringoiatria orl govoni carlo

Quando si parla di corretta alimentazione questa si prefigge di raggiungere più obiettivi: mantenimento dello stato di salute, prevenire molte malattie, ottenere un ideale equilibrio tra lipidi, carboidrati e proteine. 
In otorinolaringoiatria la dieta viene vista come importante nel trattamento delle vertigini e anche, secondo alcuni, nella terapia degli acufeni. In questi casi si è dato molta importanza a diete prive di sodio. Non credo che la sola dieta possa risolvere questi problemi, ma è certo che la dieta è importante nella salute di ogni uomo e quindi anche nelle malattie in ambito ORL ha una sua rilevanza.

Io sostengo che per una buona salute la dieta è importante, ma non è tutto

 torta zucchero diabete sordita noci govoni miglior otorino milano

  

 Per prenotazioni col dott. Carlo Govoni  tel. 3358040811 - 

 

Ti potrebbe anche interessare

- dieta, alimentazione e salute

 

- Napoli: congresso nazionale Società Italiana di Otorinolaringoiatria 2018

 

- Una dieta particolare: il digiuno ad intermittenza.

 

- Felicemente stressati