Il corso è dedicato alla valutazione dei sintomi e dei segni che caratterizzano la vertigine al fine di arrivare ad una corretta diagnosi e terapia. Il corso è stato diretto dal prof. Giampiero Neri dell'Università di Chieti-Pescara e si è svolto a Chieti il 14 aprile 2018.
E' stato un corso d'aggiornamento rivolto agli specialisti vestibologi ed anche ai medici generalisti e di Pronto Soccorso e parte da una nozione molto importante: la vertigine è, dopo il dolore, il sintomo che più frequentemente conduce i pazienti al Pronto Soccorso degli ospedali italiani.

La vertigine è un sintomo e pertanto può avere svariate cause. Nell'ultimo ventennio la diagnostica vestibolare è cambiata ed è necessario che tutti i medici si aggiornino per poter fare diagnosi sempre più precise. Per raggiungere questo obiettivo ha trovato e troverà sempre ampio spazio la semeiotica vestibolare.

chieti universita medicina govoni otorino audiologia pediatria

Uno degli argomenti più interessanti è la "bedside examination" e diversi relatori hanno affrontato questo interessante aspetto della moderna otoneurologia.

 

Il corso è stato patrocianto dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF). 
L'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" è una istituzione universitaria che si articola su due sedi: Chieti, via dei Vestini, 31 e Pescara, viale Pindaro, 42.

 como lecco lago bellagio lugano erba otorinolaringoiatria carlo govoni

 

Ti potrebbe anche interessare:

- che cos'è l'apparato otoneurolaringologico?

Casa di Cura Columbus, Milano, via Buonarroti, 48 - otorinolaringoiatra dott. Carlo Govoni