NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  preferibilmente dalle 10,30 alle 12,00   

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Testi

Il virus Sars CoV2 (virus del Covid-19) ha una sensibilità particolare per l'apparato olfattivo, di conseguenza molte persone che hanno avuto questa malattia percepiscono odori alterati.

Si definisce parosmia qualsiasi disturbo della funzione olfattiva che determina una carenza o una alterazione nel processo di riconoscimento delle sostanze odorose.

Il deficit olfattivo o la parosimia sono stati indicati, già dal marzo 2020, tra i segni fondamentali che permettevano di sospettare questa malattia. Prima del 2020 le alterazioni olfattive erano rarissime e questo è stato un argomento spesso trascurato da tutti i medici. Le alterazioni dell'olfatto pre-Covid-19 erano quasi sempre la conseguenza di un trauma o, molto più raramente, un tumore.

 

Covid 19 Govoni Carlo otorinolaringoiatra Milano Modena Reggio Emilia Green

Virus Sars CoV-2  .  Covid-19

 

Nel 2024 il Covid-19 è una malattia di scarsa importanza per le persone di buona costituzione fisica, però come medici siamo chiamati spesso a valutare gli effetti tardivi di questa malattia: il long COVID.

Una delle alterazioni più importanti del long COVID è appunto la parosmia. Gli esempi sono tanti, ci sono persone che sentono cattivi odori laddove non ci sono. Altre persone fanno fatica a riconoscere il loro profumo preferito o il solito dopobarba che li ritengono non più riconoscibili. Altri ritengono che odori forti come l'aglio o la cipolla siano simili allo sterco. Una bevanda che spesso è alterata nelle parosmie è il caffé. Per queste persone non è più una sostanza dal tipico sapore amaro, ma percepiscono un sapore dolciastro. Inoltre nelle parosmie capita spesso che alcune percezioni odorose ben diverse tra loro sono percepite come molto simili.

La riduzione dell'olfatto dopo il Covid-19 è un problema ben noto. Su questo argomento sono stato intervistato dalla giornalista Nina Sicilia. Si è visto che circa un quindi delle persone che hanno una iposmia da Covid-19 hanno una parosmia. 

 

    

                    definizione   

 
  IPOSMIA  Diminuzione della capacità di 
  riconoscere le sostanze odorose   
 Si ritiene che il danno non sia a carico dei neuroni olfattivi,  
  ma sono alterate le cellule di sostegno che alterano la 
  funzione olfattiva.
  PAROSMIA    Alterazione di tupo qualitativo nella 
  capacità di riconoscere le sostanze odorose  
  Non è chiaro quale parte della via nervosa è alterata, si pensa 
  a più cause come alterazioni dovute a particelle virali a livello
  di aree grige cerebrali.

 

Nello schema ho riportato i due meccanismi fisiopatogenetici più accreditati che spiegano l'origine dell'iposmia e della parosmia.

 

2021 02 covid 19 aree olfattive orl govoni

 

Terapia della parosmia
A tutt'oggi non c'è un protocollo chiaro e condiviso per superare questo problema. Le strade per far migliorare i pazienti affetti da queste alterazioni dell'olfatto sono tre.    1) I cortisonici si rivelano come farmaci molto utili perche riducono la componente infiammatoria, quasi sempre presente in molti casi.     2) L'uso di polivitaminici per cercare di rinforzare le cellule nerovose.    3) L'allenamento della funzione olfattiva utilizzando essenze o altre sostanze fortemente odorose (smell test).

I cortisonici sono molto diffusi sotto forma di spray (esempio mometasone furoato), ma questi principi attivi hanno la caratteristica di agire quasi esclusivamente al livello delle fosse nasali. Nei casi di iposmia o di parosmia non sono indicati. Il problema va dai recettori olfattivi alle aree nervose del senso dell'olfatto, interessando tutta la via nervosa. Pertanto il cortisone, per poter essere efficace, deve essere somministrato per via sistemica.

 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

presenze di Carlo Govoni nel WEB 

 

- Columbus Clinic Center (ex Casa di Cura Columbus) Milano

 

 

  - L'importanza della diagnosi audiologica precoce nell'integrazione scolastica e sociale dei bambini sordi - di Carlo Govoni con prefazione di Guerrino Giocolieri 

 

 

  - La sordità infantile di Carlo Govoni - Edizioni scientifiche Oppici, Parma. 

.

Un articolo di sicuro interesse in tema di iposmia / anosmia è stato pubblicato il 27 febbraio 2022 sul quotidiano "Gazzetta di Parma" con la collaborazione di Carlo Govoni. Lo specialista esegue consulenze anche al PACC di Collecchio e questo centro specialistico si è sempre dimostrato particolarmente attivo nella diffusione delle novità in otorinolaringoiatria.

Si è parlato di Covid-19 e dei suoi effetti sulla percezione olfattiva.

pacc informa 2022 02 27 olfatto gazzetta di parma

 

La fotografia è significativa, provare a sentire il profumo di una arancia è un semplice test che chiunque può fare. Si può farlo con una o entrambe le narici. Si può tenere il frutto distante dal naso. Se percepiamo il profumo di un'arancia tagliata a 50 cm di distanza l'olfatto è normale. Diversamente è meglio fare accertamenti più specifici.

I problemi per chi perde l'odorato sono due: a) cercare di recuperarlo e  b) se la perdita è dovuta ad un incidente o all'attività lavorativa si deve cercare di far valere questo deficit in ambito medico-legale.

L'esame chiave sono le prove olfattometriche. Sono prove soggettive, ma è possibile conferir loro una maggiore attendibilità. Si usano delle prove psicometriche a scelte obbligate e allora si ottengono risultati molto sicuri. Le prove olfattometriche si associano sempre a valutazioni oggettive come la rinofibroscopia o gli studi radiologici del naso e della base del cranio.

La Casa di Cura Piacenza è una importante casa di cura privata polispecialistica dove l'otorinolaringoiatria ha sempre avuto un ottimo sviluppo anche a livello internazionale.

Da alcuni mesi il dott. Carlo Govoni è un collaboratore di questa casa di cura.  Qui si eseguono attività di interesse superspecialistico come il trattamento dei neurinomi dell'acustico  e gli impianti cocleari. Sempre in questo centro c'è un avanzato gruppo di specialisti che si occupa di riabilitazione vestibolare e rieducazione dei sordi dopo che hanno ricevuto l'impianto cocleare. In questo centro c'è anche una audiologia ed una vestibologia molto avanzate.

 

piacenza casa di cura via morigi carlo govoni otorinolaringoiatriaCasa di Cura Privata PIACENZA - via Giacomo Morigi, 41

 

piacenza casa di cura via morigi ingresso carlo govoni otorinolaringoiatria

Ingresso della Casa di Cura

 

Dove siamo:

Via Giacomo Morigi, 41  - PIACENZA

Come raggiungerci:

La casa di cura Piacenza si trova in una zona semicentrale del lato ovest di Piacenza. 

migliore parcheggio esperienza qualit govoni carlo esperto otorino bambini   Si pacheggia in via Morigi e soprattutto nelle vie laterali 
Per chi proviene con l'auto da fuori Piacenza si consiglia l'Uscita PIACENZA OVEST dell'autostrada A21  (Torino / Brescia). 

Usciti dal casello si dovrà percorrere via primo Maggio, questo si continua con via Pietro Cella. Una laterale è via Giacomo Morigi.

  

La Casa di Cura è accreditata col Servizio Sanitario Nazionale
ed è convenzionata con molte assicurazioni private.

 

 piacenza casa di cura gruppo otologico carlo govoni otorinolaringoiatria

 In questa foto un'ala della Casa di Cura Piacenza (a sinistra) e la sede del gruppo otologico (sulla destra)
Questa immagine è stata scattata da via Antonio Emanueli

 .

 

 

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che ogni anno si celebri la giornata mondiale dell'udito al fine di invitare numerosi stati a stimolare la diagnosi e le terapie per i deboli di udito.

Il giorno è stato fissato nel 3 marzo, ma quest'anno, essendo una domenica, è stato anticipato al 2 marzo.

Secondo gli esperti dell'OMS circa il 5% della popolazione mondiale ha seri problemi di percezione uditiva. Ovviamente il danno sociale è proporzionato all'età della popolazione coinvolta. Sappiamo che la perdita uditiva è un fenomeno inevitabile, tutti col passare degli anni, manifestano questo problema. Per le persone che hanno superato i 65 anni di età si parla di presbiacusia, cioè del fisiologico deficit uditivo provocato dall'età. Nei soggetti più giovani le perdite di udito sono dovute soprattutto all'esposizione a rumore. Questa si verifica per motivi di lavoro e anche per motivi voluttuari. Il rumore è sempre presente nella nostra società anche in coloro che non hanno una esposizione da causa professionale. Tutti ci esponiamo a rumore quando guidiamo una autovettura o siamo immersi nel traffico o entriamo in un locale dove si suona musica ad alto volume o abbiamo l'abitudine di usare cuffiette o altri presidi per ascoltare musica. 

 

discoteca dance govoni pixabayLa discoteca è un ambiente potenzialmente otolesivo. 
I danni all'udito sono soprattutto danni dovuti alla frequenza assidua di questi locali.
Una serata in discoteca comporta, all'uscita, un abbassamento temporaneo di soglia uditiva,
un fenomeno del tutto reversibile.
Andare in discoteca con assiduità, cioè più volte alla settimana, può arrivare a creare problemi uditivi permanenti. 

*     *     *

Intervista su RADIO LOMBARDIA al dott. Carlo Govoni sul rumore nelle discoteche.

 

A Piacenza, in tre giorni diversi, tra marzo e maggio 2014 si è tenuto un brillante corso di aggiornamento per medici, esteso anche ad audioprotesisti, audiometristi e logopedisti. Ogni giorno è stato dedicato ad argomenti di rilevante impatto clinico otorinolaringoiatrico o sociosanitario. L'organizzazione è stata condotta da parte dei sanitari dell'Unità Operativa ORL dell'Ospedale "G. da Saliceto" di Piacenza.

L'esame clinico fondamentale per affrontare un problema uditivo è l'otoscopia, mentre l'esame strumentale è quello audiometrico. Qui sotto vediamo un tracciato di grave ipoacusia neurosensoriale.

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  al
dott. Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

https://temponews.it/2024/02/07/orecchio-previeni-tappi-e-otiti/

Carlo Govoni viene intervistato da Sara Gelli.

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11339 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33431 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 73539 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 31749 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 29473 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 114609 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 69403 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 85758 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18844 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com