L'Università del vivere bene e il Multiplo di Cavriago hanno organizzato una conferenza della psicologa Morena Landini - sull'ansia. L'ansia è un argomento di estremo interesse per tutti. La conferenza si è svolta sabato 8 ottobre 2016 alle ore 9:45 nei locali del Multiplo. L'evento è stato anche sostenuto dal poliambulatorio Sanità Amica di via Carlo Alberto Dalla Chiesa 3.

L'ansia è un problema che blocca molte persone. Si percepisce un pericolo e questo viene valutato in modo anomalo in rapporto alle condizioni psico-fisiche, alla memoria del soggetto, al suo grado di cultura. L'ansia così come viene normalmente intesa è una prerogativa dell'uomo. Non esiste negli animali.
L'ansia ha analogie con la paura, ma non è la stessa cosa. La paura è una risposta ad un preciso evento. L'ansia può derivare da qualcosa che in passato ha suscitato paura.

Alcuni mettono in relazione l'ansia con gli acufeni. Ritengo che tra i due fenomeni non ci sia alcuna relazione. Gli acufeni sono il sintomo di una malattia dell'orecchio o di una malattia che indirettamente agisce sull'orecchio (disfunzione articolazione temporo-mandibolare, ipertensione arteriosa, ecc.). Lo stato d'ansia non agisce in alcun modo, nemmeno indirettamente, sull'apparato uditivo.

 cavriago reggio emilia via arduini

Cavriago (provincia di Reggio nell'Emilia)
Fontana all'incrocio tra via della Repubblica e via Ernesto Arduini

 

 Cavriago è un comune che confina con Reggio Emilia. A pochi chilometri di distanza c'è lo studio di otorinolaringoiatria del dott. Carlo Govoni. Lo studio medico si trova in via Ruggero Ruggeri, 9 a Reggio Emilia.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ferrara: la fragilità nel mantenere la posizione eretta nelle persone anziane

 

Salute e benessere psicologico

 

La micosi linguale (funghi sulla lingua)