Nei giorni 22, 23 e 24 Settembre 2016 si è svolto a Padova un convegno internazionale per fare il punto sull'otologia del terzo millennio.

Il prof. Alessandro Martini ha organizzato tre giorni di dibattiti e discussioni sui problemi più rilevanti dell'otologia, sia sotto gli aspetti diagnostici, medici e chirurgici. Sappiamo che la gestione clinica dei pazienti affetti da malattie dell'orecchio è molto complicata, in quanto ogni singolo caso ha carattere peculiari. Si dovrà tener conto delle caratteristiche fisiche di ogni paziente, ma anche delle condizioni di ciascun orecchio. Nell'otologia le terapie mediche non sono in contrapposizione ai trattamenti chirurgici, ma devono sempre integrarsi. Verranno anche trattati argomenti di attualità come il monitoraggio dei nervi cranici in otoneurochirurgia.

La sede è stata l'aula dell'Orto Botanico dell'Università di Padova.

Sono stati affrontati i temi più importanti ed attuali di otologia e di audiologia. Si è discusso ampiamente di funzionalità tubarica, di impianti cocleari, di test  vestibolari e della microchirurgia dell'orecchio.

 padova veneto prato della valle otorino

Padova è una città d'arte importante, ma spesso trascurata dai turisti. 
In questa foto una piazza unica "Prato della Valle".

 

Ti potrebbe interessare

Tipi di protesi acustiche


Che cosa è un acufene?

 

Acufeni oggettivi, ovvero fischi o sibili che possono essere ascoltati anche da chi sta vicino al paziente