Modena si è svolto nei giorni 1 e 2 febbraio 2016 il primo corso internazionale sulla chirurgia endoscopica e a cielo aperto della laringe e della trachea nel bambino. Il corso è stato il frutto di una lunga collaborazione tra il dipartimento di otorinolaringoiatria dell'Università di Modena e Reggio Emilia e l'analogo dipartimento dell'ospedale Bambino Gesù di Roma.

 

Il corso è stato caratterizzato da lezioni sulla anatomia e fisiologia dei distretti interessati, poi si è parlato di patologia. Le tecniche chirurgiche sono state illustrate con interventi in diretta. Sono state messe a confronto tecniche per via cervicotomica con tecniche videoendoscopiche.

endoscopio fibroscopia ottica video videofibroscopia flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorinoNella foto un fibroscopio flessibile pediatrico a fibra ottica.

 

L'argomento è molto specialistico, ma è stato di grande interesse per gli otorinolaringoiatri. C'è stata una notevole partecipazione di medici provenienti da diverse regioni italiane.

 modena hesperia hospital facciata ingresso otorino carlo govoni

Modena è una città particolarmente interessante sul piano sanitario. Esiste una clinica universitaria e una importante casa di cura Privata Accreditata: l'HESPERIA HOSPITAL. Sopra, nella foto, l'ingresso principale dell'Hesperia. 
Modena ha pure bellezze artistiche fondamentali per la storia dell'arte italiana. Nella foto qui sotto il rosone del duomo, una delle più importanti cattedrali romaniche d'Italia..  

 modena rosone del duomo

Altri corsi a Modena:
Terapia cognitiva dell'abuso di alcool.


Collaborazione tra Hesperia Hospital e il Cardiac Center del Camerun

 

Il paziente con disturbi dell'equilibrio 

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio

 - Vertigini e disturbi dell'equilibrio: intervista al dott. Carlo Govoni