Nei giorni 28-29 e 30 Aprile 2016 si è tenuto in Cappadocia - Turchia - il 15° International meeting of the Mediterranean Society of Otology and Audiology. 

Il programma scientifico di questa importante riunione di specialisti ha compreso tutti i temi più importanti ed attuali dell'otologia e dell'audiologia. Si è parlato molto di impianti cocleari,    funzionalità tubarica,    test diagnostici vestibolari,     impedenzometria     e chirurgia dell'orecchio medio.

equilibrio dinamico trottola vestibologia ent otoneurology govoni

L'equilibrio e i suoi meccanismi sono sempre un motivo di particolare interesse 
per gli otorinolaringoiatri e vestibologi.

 

percentuale ipoacusici

 Purtroppo la diminuzione dell'udito col passare degli anni è una circostanza inevitabile e tutti gli otorinolaringoiatri devono cercare di fronteggiare questo problema. Anche nel meeting che si è svolto in Turchia si è parlato di queste problematiche. Non si può far nulla contro l'invecchiamento, ma cercare di rallentarne gli effetti è oggi l'obiettivo prioritario.

potenziali evocati uditivi cuffie apparecchio milano

Qui sopra un apparecchio per eseguire i potenziali evocati uditivi. Si tratta di un esame relativamente semplice, indolore, che permette di studiare il percorso di uno stimolo sonoro lungo la via uditiva. E' importante per distinguere le ipoacusie cocleari da quelle retrococleari. 

 

Ti potrebbe interessare

Tipi di protesi acustiche

 

Acufeni oggettivi, ovvero ronzii o rumori che possono essere ascoltati anche da chi sta accanto al paziente