NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia cervico facciale
Master in vestibologia

Tel. 3358040811   NO SMS

Prestazioni

Il dott. Carlo Govoni, otorinolaringoiatra e otoneurologo, esegue visite ed esami specialistici presso polilab - poliambulatorio privato in Cadelbosco Sopra, piazza 25 aprile, 4/A. In questo centro di nuova costruzione si eseguono visite specialistiche otorinolaringoiatriche e vestibologiche, esami audiometrici tonali, esami vestibolari (cioè prove cliniche per studiare le vertigini periferiche), asportazioni di tappi di cerume, fibroscopie e olfattometrie. Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni telefonare allo 05221750297 oppure 3358040811   NO SMS -  Le visite specialistiche si eseguono solo per appuntamento. E' anche possibile effettuare visite in convenzione con assicurazioni private.

 

polilab logo cadelbosco sopra reggio emilia otorino

 

L’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani.

L’assistenza, come è noto, è fornita dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

L'azione fondamentale, cioè quella della tutela individuale della salute, è compito del SSN. 

Al  SSN si affianca l’attività privata. Questa è costituita da una importante rete di cliniche private e da medici liberi professionisti che prestano la loro opera nelle strutture private, nei poliambulatori e in numerosi studi medici personali. Il vantaggio per la popolazione di questo doppio sistema è innegabile.

Il SSN può essere visto come una macchina che funziona a ritmo continuo, con possibilità di incrementare l’attività in caso di emergenze, ma sostanzialmente poco adatta ad ascoltare le esigenze di coloro che desiderano un trattamento più personalizzato. Inoltre il SSN presenta un fenomeno, quello delle liste d'attesa, che in alcuni casi rende il servizio lento e non idoneo a fronteggiare le richieste dei cittadini più esigenti. L'attività privata, in molti casi, non ha liste d'attesa; ogni richiesta viene soddisfatta nell'arco di 7-10 giorni. 

Studio di otorinolaringoiatria del dott. Carlo Govoni, tel. 3358040811 - via Ruggero Ruggeri, 9 - Reggio Emilia, solo visite per appuntamento.   

Nello studio medico di via Ruggero Ruggeri, 9  - Reggio nell'Emilia - si effettuano visite specialistiche otorinolaringoiatriche e vestibologiche ed esami clinici e strumentali di interesse audiologico, vestibolarerinologico e laringologico. Si cerca sempre con la prima visita di eseguire anche gli esami necessari, in modo che il paziente abbia una risposta con un unico accesso.

Con la visita otorinolaringoiatrica si affrontano i problemi del paziente, sia quelli più semplici come il lavaggio auricolare e sia quelli più complessi come la microotoscpia, le indagini endoscopiche, le prove audiometriche e vestibolari. La visita è anche il primo passo per una valutazione chirurgica. Il dott. Govoni esegue interventi di microchirurgia dell'orecchio, chirurgia funzionale del naso, chirurgia della laringe e del collo. Tutte le visite e le prestazioni si eseguiranno previo appuntamento telefonico. 

VISITA ED ESAMI SI ESEGUONO IN UN UNICO ACCESSO. Per chi viene da lontano si consiglia di contattare direttamente il dott. Govoni per cercare il miglior orario possibile.

L'accesso allo studio è privo di barriere architettoniche. 
Coloro che per malattia o per difficoltà a deambulare sono impossibilitati a venire in ambulatorio possono chiedere una visita otorinolaringoiatrica a domicilio.

 

Dove siamo:
Studio medico privato: via Ruggero Ruggeri, 9 - 42122  Reggio nell'Emilia, Province of Reggio Emilia.
GPS : 44.690291 , 10.6406326

 

Come raggiungerci:
Via Ruggero Ruggeri è una laterale di Via Pier Giacinto Terrachini. Si trova nella zona Sud-Est di Reggio Emilia; non molto distante dalla piscina comunale, dalla pista di atletica e dai campi da tennis comunali. Se si proviene dalla rotonda a forma di 8 di viale del Partigiano (detta anche ottovolante) e si percorre via Terrachini, via Ruggeri sarà la quinta laterale di destra. Se si percorre via Terrachini dall'incrocio con semaforo di via Matteotti /via Manara, via Ruggero Ruggeri sarà la seconda laterale di sinistra - subito dopo la scuola elementare Dall'Aglio.
In via Ruggeri ci sono ampie possibilità di parcheggio.
In via Terrachini passa l'autobus n. 4 - linea Coviolo - via Curie e la fermata è proprio all'inizio di via Ruggeri.

Per coloro che provengono dall'Autostrada del Sole (A1) si esce a Reggio Emilia (unico casello). Come si supera il casello si deve svoltare a destra e poi, alla rotonda, imboccare la seconda uscita, si entrerà in tangenziale in direzione Modena. Dalla tangenziale si dovrà uscire all'uscita 3, alla prima rotonda si prende la prima uscita a destra. Si fiancheggia l'areoporto. Si passano altre quattro rotonde dove si procederà sempre diritto. Si arriverà così in viale del Partigiano. A destra vedrete le tensostrutture dei campi da tennis comunali e di fronte a voi, a sinistra, un imponente condominio di dieci piani. Troverete una rotonda a forma di 8; abbandonate la rotonda alla prima uscita a destra e vi troverete in via Terracchini. Via Ruggeri sarà la quinta laterale di destra.
Se dovete chiedere informazioni chiedete di via Pier Giacinto Terracchini, che è molto più conosciuta rispetto a via Ruggero Ruggeri.

Per chi proviene col treno a Reggio ci sono due stazioni. La stazione Mediopadana Alta Velocità si trova alla periferia nord di Reggio Emilia. Da lì per arrivare in via Ruggeri si può utilizzare l'autobus numero 9 oppure un taxi. L'altra stazione ferroviaria si trova in piazzale Guglielmo Marconi, non lontano da via Ruggeri. Da quest'ultima si arriva allo studio medico anche a piedi.

Prenotazioni visite specialistiche otorinolaringoiatriche: 
Il dott. Carlo Govoni  riceve previo appuntamento telefonico:  3358040811  NO SMS

In questo sito non ci sono indirizzi e-mail, è possibile scrivere al dott. Carlo Govoni chiedendo per telefono l'indirizzo mail.

reggio emilia studio via ruggeri 9 otorinolaringoiatria govoni

Reggio nell'Emilia, via Ruggeri, 9 - interno dello studio.
Si vede la cabina per gli esami audiometrici e a destra il microscopio per l'otomicroscopia.

 

 

Ti potrebbe anche interessare

- Hesperia Hospital - via Arquà, 80 - Modena

 

- Columbus Clinic Center - via Buonarroti, 48 - Milano

 

- Studio medico di otorinolaringoiatria - via privata Pietro Ogliari, 3 - Milano

 

 

 

 

Studio Medico di Otorinolaringoiatria - tel 3358040811 - via Giuseppe Cuboni, 1, a Verbania, frazione Trobaso, il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche.

Si effettuano visite specialistiche otorino ed esami clinici e strumentali di interesse audiologico, vestibolare, rinologico e laringologico. Le visite si eseguono al sabato previo appuntamento telefonico. 
Coloro che per motivi personali come malattia o per difficoltà a camminare si trovano impossibilitati a venire nello studio possono richiedere una visita specialistica domiciliare.

Dove siamo:
Via Giuseppe Cuboni, 1 - 28923 Verbania (VB) (località Trobaso).

GPS  45,953368  8,548816

Come raggiungerci:
Via Cuboni è al centro della frazione Trobaso. Nella piazzetta centrale dove via De Notaris si unisce a via Repubblica inizia via Giuseppe Cuboni. Il numero civico 1 è la prima casa. E' ben riconoscibile perchè è di colore bianco ed è l'unica casa della piazza che ha i portici. Lo studio è situato al piano terreno. Non ci sono barriere architettoniche.
migliore parcheggio esperienza qualit govoni carlo esperto otorino bambini  In via Cuboni ci sono ampie possibilità di parcheggio. Qualora si trovassero occupati i posti di fronte all'ambulatorio si prosegua per poco più di duecento metri e, dopo la rotonda, di fronte alle scuole ci sono numerosi posti per parcheggiare automobili e motociclette.

Verbania, città sorta nel 1939 dalla fusione dei comuni di Pallanza e Intra; oggi è il capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. E' raggiungibile con l'autostrada A24 (uscita consigliata Gravellona Toce) o col treno. La linea ferroviaria è quella Milano - Domodossola - Briga, c'è la stazione di Verbania e dal piazzale parte l'autobus per Intra - Trobaso.
Per chi proviene dalla Lombardia, dalla Svizzera (canton Ticino) o da altre località piemontesi un modo suggestivo per raggiungere Verbania è utilizzare i battelli della Navigazione Lago Maggiore.

lago maggiore intra imbarcadero pallanza verbania govoni

 


Il dott. Carlo Govoni si può contattare solo per telefono: 3358040811.

 

verbania via cuboni piazza trobaso studio govoni

VERBANIA TROBASO  -  via Cuboni  1
L'ambulatorio del dott. Carlo Govoni si trova al piano terreno
di questa casa con i portici.
E' l'unica casa con i portici che si affaccia
sulla piazzetta centrale di Trobaso .

 

Si eseguono  esami audiometrici  

    

 

    rinofibroscopie,

 


  laringofibroscopie,           

 

  test clinici funzione vestibolare

 

verbania intra piazzale flaim centro otorino govoni

Verbania - Intra - palazzo Flaim

eccellenze italiane odeon tv televisione   Intervista a Carlo Govoni su Vertigini e disturbi dell'equilibrio (conduttrice Elena Tubertini)

 

 

Intervista a Carlo Govoni sulla perdita dell'olfatto (conduttrice Nina Sicilia)

 

 

 

 

La stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di calma e in assenza di perturbazioni (spontaneus sway).  Il mantenere la posizione eretta per ogni uomo è un momento dinamico e non statico. Per mantenere l’equilibrio il nostro cervello deve coordinare le afferenze dei sistemi visivo, vestibolare e somatosensoriale. E' una valutazione diversa dall'esame vestibolare, e spesso lo integra.

Ogni persona in posizione eretta per mantenere il suo equilibrio deve compiere delle oscillazioni (postural sway) che possono essere registrate. L'apparecchio utilizzato è la pedana stabilometrica statica. Per il paziente si tratta di un esame semplice, indolore e privo di rischi.

E' un esame raccomandato per la valutazione oggettiva dell'equilibrio, quindi è utile anche quando si devono preparare relazioni con finalità medico-legale. E' indicato nelle malattie vertiginose, nei postumi di malattie otologiche (colesteatoma, otite media cronica, otosclerosi), nelle alterazioni del collo che influenzano l'equilibrio (artrosi cervicale, colpo di frusta cervicale). Tra i vantaggi della stabilometria c'è anche la possibilità di svelare casi di simulazione.

L'esame è semplice per il paziente ma complesso per l'interpretazione medica. Si valutano parecchi parametri. Due sono molto importanti: lo statokinesigramma e lo stabilogramma.

Lo statokinesigramma è la rappresentazione in due dimensioni (cioè un grafico) del percorso del centro di pressione sulla superficie orizzontale di appoggio.

statokinesigramma stabilometria patologico labirintite govoni vestibologo

 

Lo stabilogramma è il grafico delle coordinate del centro di pressione in funzione del tempo. Il tempo viene riportato in ascissa. Questi grafici permetto di vedere l’evoluzione delle oscillazioni nel periodo testato.

La stabilometria statica viene suggerita come un valido esame obiettivo in grado di valutare la tendenza a cadere a terra nell'anziano, ovvero serve per valutare la presbistasia (Kalisch et al. 2011). Questo test valuta soprattutto le correzioni messe in atto dal soggetto per mantenere la posizione eretta, queste correzioni si effettuano con movimenti delle caviglie, sono questi piccoli movimenti correttivi attuati facilmente dai giovani; meno facilmente dagli anziani.

L'equilibrio è anche in rapporto con l'occlusione dentaria e le turbe masticatorie. Si valutano quindi in modo congiunto le articolazioni temporo-mandibolari, la masticazione e la capacità di mantenere la posizione eretta. La valutazione odontoiatrica è possibile da parte di medici specializzati che offrono una valutazione multidisciplinare.

Uno dei vantaggi della stabilometria è la possibilità di ripetere l'esame (re-test) e poter verificare se i risultati ottenuti sono analoghi al precedente. Il re-test è molto utile nella valutazione di casi medico-legali con finalità assicurative.

"La stabilometria ha un indubbio valore dal punto di vista medico-legale, sia per valutare l'entità dei disturbi posturali che per evidenziare tentativi di simulazione o di accentuazione. Grazie all'analisi multiparametrica, alla funzione di intercorrelazione e al retest (difficilmente il paziente riesce a simulare a più riprese lo stesso pattern patologico di oscillazioni) è possibile infatti svelare l'influenza della componente volontaria nel corso dell'indagine." (1)

 statokinesigramma stabilometria normale labirintite govoni vestibologo

La stabilometria è una valutazione computerizzata dell'equilibrio,
la dobbiamo considerare un esame complementare per lo studio della
Vertigine Parossistica di Posizione (VPP) e per le altre forme di vertigine

 

Bibliografia
1 - Casani Pietro Augusto - La Posturografia. In "Vestibologia Clinica" a cura di Casani, Nuti e Pagnini, Eureka srl editore, 2014, 215-226.

 equilibrio equilibriste vertigine labirinto vestibolo otorino govoni otoneurologo


Naviga tra le altre pagine della sezione attività 

 

- visita ORL a domicilio del paziente (un esame vestibolare può essere fatto a domicilio, non è così per la stabilometria).

 

- test clinico della funzione vestibolare

 

- idrope endolinfatica, acufeni e ipoacusia neurosensoriale cocleare

 

 

 

 


Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Se tu hai una mela ed io ho una mela, e ce le scambiamo, tutti e due abbiamo una mela. ... Ma se tu hai un'idea ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.

George Bernard Shaw (26 luglio 1856 - 2 novembre 1950)

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.
Tel. 02480801

milano columbus clinic center aree cliniche

Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS  

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
www.det.it

diagnosi e terapia rivista


nel numero di dicembre 2020
è stato pubblicato un articolo

scritto da Carlo Govoni 

Lo potete trovare anche al sito
http://www.det.it

http://www.det.it/category/articoli/otorinolaringoiatria/

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
by appointment
tel. 0258103023
3358040811  

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefono 
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
NO SMS

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
(+39) 3358040811
NO SMS

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro a problemi di voce bassa e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 4962 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le possibili malattie sono molte. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare nella sua vita questa visita ogni...
Letto da 28444 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 14243 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 21313 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono le cure dove l'acqua termale per l'effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace trattamento per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e per alcune forme di otite.  Le principali cure d'interesse otorinolaringoiatrico sono:Inalazioni a getto di vapore - L'acqua termale...
Letto da 13398 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia descritte nella visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il paziente. In questi soggetti e nei pazienti in cui si vuole...
Letto da 103804 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si possono eseguire in anestesia locale in pazienti collaboranti. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè l’asportazione di un...
Letto da 24828 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 15026 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 27249 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com