L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sondrio ha organizzato un corso teorico e pratico sulla sedazione clinica con ipnosi.
Il corso si è tenuto nell'ottobre 2014 presso la sala riunioni dell'Hotel Vittoria di Sondrio. L'argomento è inusuale ma i relatori hanno saputo presentare anche situazioni realizzabili nella pratica quotidiana. La sedazione clinica è un argomento importante che coinvolge tutte le specialità. Questa proposta dell'Ordine di Sondrio è stata ben accettata dai medici.
Nella sedazione il paziente non è addormentato, non perde la nozione di se; abbiamo una situazione di piacevole rilassamento muscolare e psichico. Il paziente sedato è in grado di rispondere alle domande e collaborare col medico. La sedazione viene usata per fare piccoli interventi chirurgici. Oggi si parla di sedazione cosciente per indicare una nuova frontiera dell'anestesia.
Non ci sono protocolli chiari che mettono in rapporto interventi otorinolaringoiatrici con la sedazione. Penso che questo potrebbe essere un futuro argomento da inserire nella chirurgia otorinolaringoiatrica.
Carlo Govoni riceve in Milano presso il Centro Specialistico di corso Magenta 64 -
e presso la Casa di Cura "Columbus" di via Buonarroti, 48 -
.
.