Le patologie oncologiche polmonari è l'argomento di un corso per medici chirurghi che si è tenuto presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio nella sede di Tirano (SO) il 15 nov. 2014.
Il corso è rivolto ai chirurghi toracici, ai pneumologi, ai radioterapisti, agli oncologi medici ed anche, seppur indirettamente, agli otorinolaringoiatri. Titolo del corso "The Changing Landmark".
Il cancro del polmone e il cancro della laringe hanno gli stessi fattori predisponenti e si può anche ritenere che abbiano la medesima eziologia: il fumo. E' importante quando si scopre un tumore laringeo fare anche accertamenti polmonari perchè, oltre alle possibili metastasi, è possibile trovare una seconda neoformazione.
La laringe è un organo particolarmente complesso, separa la via digestiva (esofago) dalla via respiratoria (trachea). Nel disegno è raffigurata la laringe vista da destra e di fronte e col n. 6 è indicato il primo anello tracheale. La trachea finisce dividendosi in bronco destro e sinistro e la sua funzione è portare aria ai polmoni.
Tirano, provincia di Sondrio, è una splendida città della Valtellina, al confine col cantone dei Grigioni, Svizzera.
Altri argomenti di interesse analogo:
- Chirurgia della laringe
- Tumori della pelle del viso e del collo
.
- Carlo Govoni visita ed opera pazienti oncologici a Milano
.
.
.