Le patologie oncologiche polmonari è l'argomento di un corso per medici chirurghi che si è tenuto presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio nella sede di Tirano (SO) il 15 nov. 2014.
Il corso è rivolto ai chirurghi toracici, ai pneumologi, ai radioterapisti, agli oncologi medici ed anche, seppur indirettamente, agli otorinolaringoiatri. Titolo del corso "The Changing Landmark".
Il cancro del polmone e il cancro della laringe hanno gli stessi fattori predisponenti e si pensa che abbiano la medesima eziologia: il fumo. E' importante quando si scopre un tumore laringeo fare anche accertamenti polmonari perchè, oltre alle possibili metastasi, è possibile trovare una seconda neoformazione. Analogo discorso si deve applicare ai tumori polmonari, quando si fa diagnosi di un tumore polmonare si deve sempre fare una visita otorinolaringoiatrica per studiare la laringe.
La laringe è un organo particolarmente complesso, separa la via digestiva (esofago) dalla via respiratoria (trachea). Nel disegno è raffigurata la laringe vista da destra e di fronte e col n. 6 è indicato il primo anello tracheale. La trachea finisce dividendosi in bronco destro e sinistro e la sua funzione è portare aria ai polmoni.
Tirano, provincia di Sondrio, è una splendida città della Valtellina, al confine col cantone dei Grigioni, Svizzera. Dalla Valtellina e dai Grigioni si raggiunge facilmente Milano, dove visita il dott. Carlo Govoni.
Altri argomenti di interesse analogo:
- Chirurgia della laringe
- Tumori della pelle del viso e del collo
.
- Carlo Govoni visita ed opera pazienti oncologici a Milano
.
.
.