Il giorno 22 novembre 2014 si è tenuto ad Omegna, provincia del Verbano Cusio Ossola (VCO) un convegno per medici organizzato dal Centro Ortopedico di Quadrante. Gli argomenti trattati sono stati due: la gestione del dolore e il contenzioso Medico Legale.
I temi sono stati affrontati con notevole competenza. Nella medicina moderna si cerca di ridurre il più possibile il dolore al paziente. Esistono diversi modi per valutare il dolore del paziente e per cercare di misurarlo. Purtroppo la soglia del dolore è molto diversa da persona a persona. Nella pratica clinica si usano delle scale numeriche, la più diffusa è la NRS. Particolare rilievo è stato dato alla lettera di dimissione. E’ doveroso dare indicazioni al medico di famiglia su quali farmaci somministrare dopo il ricovero. Quando si tratta di minori o di anziani è bene coinvolgere anche i famigliari.
Il convegno si è concluso con un'ampia discussione sul contenzioso medico legale civile e penale.
Tra le autorità presenti c’era la dott.ssa Maria Adelaide Mellano, Sindaco di Omegna. Omegna è una splendida città sul versante nord del lago d’Orta. Nella settimana precedente il corso è salita agli onori delle cronache nazionali per l’esondazione del lago che ha portato all’evacuazione e alla chiusura dell’ospedale. Nelle foto che ho scattato il giorno 22 novembre 2014 potete vedere che l’acqua arriva ancora alla gradinata d’ingresso e mantiene allagato tutto il parcheggio antistante l’ospedale.
Gli omegnesi hanno voluto far capire già da quel giorno che volevano riprendersi dall'alluvione e tutti i negozi erano aperti.
Questo è l'ospedale di Omegna.
L'acqua del lago d'Orta occupa ancora la strada,
il parcheggio e i primi scalini dell'ingresso.
Nella foto qui sotto il parcheggio dell'ospedale completamente allagato.
Lago Maggiore
Il dott Carlo Govoni - otorinolaringoiatra e vestibologo
visita ed opera a Milano presso il Columbus Clinic Center
.
.