Un importante corso sugli apparecchi acustici e sulle protesi acustiche impiantabili si è tenuto a Milano - Milan - nei giorni 23 e 24 ottobre 2014. In questo corso è stato affrontato il tema della selezione dei pazienti, la tecnica chirurgica e i controlli e follow-up dei soggetti operati. Molto spazio è stato dato alle flow charts per affrontare parecchi problemi otologici.
Si è parlato del BAHA, del dispositivo semi-impiantabile Vibrant Soundbridge e dei dispositivi totalmente impiantabili "carina" ed Envoy Esteem. Si è discusso anche delle problematiche connesse agli impianti cocleari.
Molto interessanti gli interventi del prof. Robert Tyler sulla gestione dell'acufene monolaterale e sulla iperacusia.
L'impianto cocleare è una importante soluzione per coloro che soffrono per una grave ipoacusia.
L'impianto, come quello visibile nella foto, è costituito da una parte che viene collocata nella parte posteriore della mastoide, e un prolingamento che attraverso una ipotimpanotomia posteriore raggiunge la finestra rotonda e penetra all'interno della coclea. Questi dispositivi impiantabili e in particolare gli impianti cocleari costituiscono sono l'ultima frontiera per combattere la sordità profonda.
Figura tratta dal libro "La sordità infantile" che mostra
un impianto cocleare in sede.
Il dottor Carlo Govoni ha partecipato a questo corso. Egli visita in Milano,via Privata Pietro Ogliari, 3 - presso il centro medico di corso Magenta, 64 e presso il Columbus Clinic Center di via Buonarroti, 48
Argomenti di analogo interesse presenti in questo sito:
- come si legge un esame audiometrico
- BAHA, protesi impiantabile nell'osso
- tipi di protesi acustiche esterne
- Lecco, corso sugli impianti cocleari al G.B. Mangioni Hospital