A Piacenza, in tre giorni diversi, tra marzo e maggio 2014 si è tenuto un brillante corso di aggiornamento per medici, esteso anche ad audioprotesisti, audiometristi e logopedisti. Ogni giorno è stato dedicato ad argomenti di rilevante impatto clinico otorinolaringoiatrico o sociosanitario. L'organizzazione è stata condotta da parte dei sanitari dell'Unità Operativa ORL dell'Ospedale "G. da Saliceto" di Piacenza.
L'esame clinico fondamentale per affrontare un problema uditivo è l'otoscopia, mentre l'esame strumentale è quello audiometrico.
Ho sempre sostenuto l'importanza dell'otoscopia in qualsiasi visita medica per valutare l'orecchio. Si vede solo la membrana timpanica, ma da questa osservazione si possono trarre importanti considerazioni.
Quello che si vede con l'otoscopia.
Altro momento importante nella valutazione otologica è quello che comunemente viene chiamato esame dell'udito. Si tratta più propriamente dell'esame audiometrico tonale (audiogram in inglese).
Qui sotto vediamo un tracciato di un soggetto con grave ipoacusia neurosensoriale bilaterale.
.... l'esame audiometrico è il l'esame primario per affrontare
qualsiasi problema uditivo.
Nella piazza centrale di Piacenza si può ammirare questo sublime
palazzo denominato "il gotico".
Si tratta di una delle più importanti costruzioni civili in stile gotico,
in ottimo stato di conservazione.
A Piacenza è anche attivo il gruppo otologico diretto dal prof Mario Sanna. Centro di rilevanza internazionale nella chirurgia dell'orecchio e negli impianti cocleari. Attualmente l'attività si è estesa a Parma, in località Collecchio.
Ti potrebbe interessare anche:
Casa di Cura Piacenza, via Giacomo Morigi, 41, Piacenza
Parma - corso sulla medicina termale
Reggio Emilia - corso sulla certificazione medica