Ecco sette consigli per una comunicazione più efficace quando il paziente si rivolge allo specialista. E' importante che il paziente si prepari in anticipo e sappia selezionare che cosa è importante dire al medico. Dire tutto può essere dispersivo.
Questi 7 concetti sono stati formulati dagli autori dell'Harvard Health Letter - edizione a cura di Hesperia Hospital Informazioni, Modena.
1 - Prima di andare dal medico chiaritevi le idee sugli aspetti della cura che per voi sono importanti.
2 - Non abbiate timore di esprimere il vostro pensiero. A volte si teme di fare brutte figure. Non abbiate mai questo timore.
3 - Chiedete quali sono le varie alternative. Spesso in medicina non esiste una terapia unica, anche se il medico ne propone una. Spesso il medico conosce diverse alternative e vi propone quella più adatta alla vostra età o al vostro caso, però conoscere le alternative è un momento importante per dialogare col medico e per capire che quella che vi è stata proposta è proprio quella più idonea al vostro specifico caso.
4 - Scegliete un medico che decide volentieri insieme al paziente.
5 - Chiedete un secondo parere qaundo è importante.
6 - Portate qualcuno con voi.
7 - Prendetevi il tempo che vi occorre.
Aula magna dell'Hesperia Hospital di Modena.
Questo ospedale è accreditato col Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
ed è anche un centro importante per studi clinici.
Modena - Palazzo Ducale, ora sede dell'Accademia Militare
Hesperia Hospital, via Arquà, 80 - Modena - otorinolaringoiatria E' questo un ospedale privato accreditato che si pone come costante obiettivo il migliorare i rapporti tra medico e paziente.
.
.