Nella città di Piacenza, quasi tutti gli anni, si svolge un Corso di dissezione teorico-pratico per far apprendere agli specialisti l'anatomia chirurgica dell'osso temporale.
Il corso che qui ricordo si è svolto nel maggio / giugno 2001 ed e' stato finalizzato a migliorare le conoscenze anatomiche, cliniche, diagnostiche e chirurgiche dei partecipanti nel campo dell'orecchio medio ed interno. I partecipanti, sia italiani che stranieri, sono tutti specialisti in otorinolaringoiatria o in audiologia. Il corso è stato organizzato dal gruppo otologico di Piacenza e dal prof. Mario Sanna. La dissezione dell'osso temporale è un momento importante nella formazione dei medici che si occupano di otologia. L'osso temporale è ritenuto dagli anatomici l'osso più complesso di tutto il corpo umano.
L'orecchio anatomicamente si divide in tre parti: esterno, medio e interno. Le parti anatomicamente più complesse sono l'orecchio medio e interno, queste si trovano all'interno dell'osso temporale.
Il gruppo otologico è stato fondato dal prof. Mario Sanna nel 1985 e rappresenta una importante realtà nella chirurgia otologica e nella formazione dei migliori specialisti in otorinolaringoiatria. Da sempre il prof. Sanna si è dedicato alle malattie dell'orecchio e nella sede di Piacenza, che si vede nella foto sottostante, ha creato questo importante centro che oggi ha raggiunto fama internazionale. E' tra i più importanti centri mondiali per gli impianti cocleari, per la chirurgia del neurinoma dell'acustico e della base del cranio con accesso laterale.
Casa di cura Piacenza - via Morigi 41 e la palazzina dove ha sede il Gruppo Otologico.
E' in questa struttura che si tengono i corsi di anatomia dell'osso temporale.
Piacenza - inzio della via Emilia
Il dott. Carlo Govoni visita presso Poliambulatorio Città di Collecchio PACC - Parma - strada Nazionale Est, 4 Collecchio (PR) - tel. 3358040811
Ingresso del PACC : PoliAmbutorio Città di Collecchio
in strada Nazionale Est, 4 - Collecchio Parma.