MODENA, interessante corso d'aggiornamento sul paziente con disturbi dell'equilibrio, rapporti fra territorio e struttura sanitaria.

Il 19 maggio 2012 si è tenuto nella città di Modena questo interessante convegno.
Il corso è stato rivolto ai medici di medicina generale. Si è discusso del primo livello di assistenza per i pazienti con disturbi dell'equilibrio, che colpiscono ampi strati della popolazione sopra ai cinquant'anni con un elevato potenziale invalidante. Si è dedicata molta attenzione alle patologie cerebrovascolari piu' gravi. L'obiettivo è stato quello di fornire un percorso clinico sintetico capace di raccogliere i dati fondamentali anamnestici, obiettivi e semeiotici del paziente.
Le malattie trattate sono state la malattia di Menière, la vertigine parossistica di posizione, la labirintite, la sindrome di Minor, la sclerosi multipla, il neurinoma dell'acustico ed altre malattie. 

equilibriste filo equilibrio vestibolo labirinto vertigine govoni otoneurologo

L'equilibrio è un senso molto diverso dagli altri. E' l'unico senso che si avvale, per i soggetti normali, dal continuo confronto delle informazioni che provengono dai due lati. Il nostro cervello esegue una analisi continua degli impulsi labirintici e risponde in modo unitario. Altra caratteristica è che in questo senso c'è una fase afferente e immediatamente dopo una risposta efferente.

A Modena il dott. Carlo Govoni, specialista in otorinolaringoiatria e master di secondo livello in vestibologia, opera in un ambulatorio specifico per i distrubi dell'equilibrio e per tutti i problemi otoneurologici, cioè quelle malattie che interessano l'orecchio interno e i nervi cocleare (12) e vestibolare 11 (ottavo nervo cranico) e le aree nervose ad essi collegati. In questo ambulatorio all'interno dell'Hesperia Hospital è presente il dott. Carlo Govoni  (per appuntamenti 3358040811). Le finalità sono stuadiare i pazienti con disturbi vertiginosi e cercare i trattamenti più adeguati.

labyrinth semicircular canal inner ear utricle duct cochlea govoni entSchema dell'orecchio interno  10 è la coclea.  1, 2 e 3 sono i canali semcircolari: rispettivamente superiore,
posteriore e laterale. I canali semicircolari unitamente a sacculo ed utricolo formano il labirinto.

 

 

modena rosone del duomo

Il rosone: particolare del duomo di Modena, una splendida costruzione romanica. 

Modena, in via Arquà c'è l'Hesperia Hospital.

modena hesperia hospital ospedale privato accreditato logo

Carlo Govoni - vestibologo - si occupa di malattie dell'apparato vestibolare.
Visita a Modena presso l'Hesperia Hospital, via Arquà, 80
tel.  3358040811

modena duomo facciata orl

Sullo stesso argomento:
- Vertigine Parossistica di Posizione Benigna (VPPB)


- Labiintite o vertigine di posizione 


- Esame vestibolare o coleovestibolare.


- Nistagmo - movimento ritmico degli occhi.