Dal 14 al 17 ottobre 2012 si è tenuto a Imola (Bologna) il 4th International Course on Functional and Aesthetic Surgery of the Nose. Durante il corso saranno eseguiti interventi di chirurgia estetica e funzionale del naso in diretta. Il corso è stato di notevole interesse, soprattutto per l'efficacia didattica degli interventi in diretta.
Oggi si dà ampio spazio alla rinosettoplastica funzionale, cioè ad un intervento dove si cerca di migliorare la funzionalità nasale. Solitamente si rende più rettilineo il setto e si riduce il volume dei turbinati. A questo si aggiunge la rimodellazione delle cartilagini alari e triangolari. Sappiamo che la forma del naso esterno è dovuta alle ossa nasali e a queste due cartilagini. Il loro rimodellamento modifica non solo l'estetica ma anche la funzionalità nasale.
Si è parlato anche di valvola nasale, cioè di un restrigimento fisiologico interno del naso costituito dal setto nasale laddove si unisce alle cartilagini triangolari. Il deficit o collasso della valvola nasale provoca un anomalo restringimento che causa una diminuzione del flusso aereo, quindi la spiacevole sensazione di respirare male dal naso. Gli interventi di rinosettoplastica funzionale si prefiggono anche di correggere la valvola nasale per poter migliorare la respirazione.
Panorama di Bologna.
Se sei interessato alla rinologia ti potrebbero interessare:
- Settoplastica, rinoplastica, rinosettoplastica
- Chirurgia endoscopica poliposi nasale
- Castelfranco Emilia, la salute tra Modena e Bologna