Verbania Intra, nei giorni 18 e 19 maggio 2012 l'associazione italiana di Psicogeriatria, sezione Piemonte e Valle d'Aosta, ha organizzato un corso in tema di depressione e demenze senili. Il corso si è svolto a villa Caramora.
Il corso non è specifico per gli otorinolaringoiatri, però spesso siamo chiamati a visitare pazienti anziani affetti da depressione ed altre malattie proprie della terza età. Ritengo importante riuscire a comprendere il comportamento di chi è affetto da queste patologie.
Ricordo che il senso dell'udito è importantissimo per evitare l'isolamento sociale. Una affermazione di Helen Keller che non dobbiamo mai dimenticare è: la cecità separa le persone dalle cose, la sordità separa le persone dalle persone.
Tutte le funzioni sensoriali tendono a ridursi col passare degli anni. L'otorinolaringoiatra, con l'esclusione della vista, tratta tutti gli organi di senso, pertanto le consulenze otorinolaringoiatriche sono fondamentali per la qualità della vita nelle persone anziane.
Verbania - capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
La foto è stata scattata all'alba di una giornata invernale.
Sullo sfondo il lago Maggiore e le montagne della Lombardia.
Dott. Carlo Govoni - Medico Chirurgo
specialista in Otorinolaringoiatria
master di secondo livello in Vestibologia
studio a Milano in via Pietro Ogliari, 3 - per informazioni 3358040811 (al mattino)
.
Ti potrebbe anche interessare:
Hai bisogno di essere ascoltato? Parla con me.
La terapia della malattia di Menière con iniezioni intratimpaniche
La perdita di udito nell'anziano
.
.