Al teatro Bibiena di Mantova nei giorni del 25 e 26 maggio 2012 si è svolto un importante convegno sulle IBD (Inflammatory bowel diseases - Malattie infiammatorie intestinali).

Nel corso del convegno si è parlato del reflusso gastro-esofageo. E' questo un argomento di sicuro interesse per gli otorinolaringoiatri in quanto molti dei suoi effetti coinvolgono la laringe. Sappiamo che quando si esegue una visita otorinolaringoiatrica una manovra importante è la laringoscopia o la fibrolaringoscopia

endoscopio rigido videoendoscopia fibra ottica rinofibroscopia laringofibroscopia govoni specialista naso

Due tipi di fibroscopio: sopra quello rigido
e sotto quello flessibile

endoscopio fibroscopia ottica flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorino

 

Con queste manovre si possono vedere i segni del reflusso quando raggiungono la bocca dell'esofago. Oggi esistono molti farmaci per contrastare questa patologia. Tra questi gli inibitori di pompa protonica sono i più importanti. Gli altri farmaci fondamentali sono gli alginati che determinano un blocco meccanico nel reflusso.

 

Altro argomento importante è la dieta e il comportamento. Una dieta equilibrata e composta da cibi facilmente digeribili è il presupposto per prevenire ed anche per curare un reflusso gastro-esofageo. Sappiamo tutti che lo stress è un alleato del reflusso gastro-esofageo, pertanto affrontare tutte le situazioni con calma è fondamentale nella vita di tutti.

La riunione di Mantova è stata caratterizzata da diverse relazioni e si sono discussi tutti i più importanti aspetti del reflusso.

 

Sullo stesso argomento, nello stesso periodo, c'è stato anche un corso di aggiornamento organizzato dall'Ordine dei Medici di Monza. Questo a testimonianza che il reflusso è un argomento di grande attualità.

 mantova valsecchi palazzo te govoni otorino

Mantova  (Mantua)  - Palazzo del Té

Ti potrebbe anche interessare:

- Monza: il reflusso gastro-esofageo

 

- Aspetti clinici del reflusso gastroesofageo

 

- Laringite da aria condizionata e disfonia

 

.