In questo articolo troverete le risposte alle domande del Tinnitus Handicap Inventory (questionario per chi soffre di acufeni). Se non avete fatto il test è inutile continuare a leggere e siete invitati a ritornare all'articolo sul Tinnitus Handicap Inventory.

A tutte le domande a cui avete risposto  SI' assegnate punti 4 
A tutte le domande a cui avete risposto  QUALCHE VOLTA date punti 2 
A tutte le domande a cui avete risposto  NO non assegnate alcun punto. 

Sommate i risultati ottenuti.

ACUFENE LIEVISSIMO (fino a 16). E' un acufene che si avverte solo nel silenzio.
ACUFENE LIEVE (da 18 a 36). Provoca occasionali turbe del sonno.
ACUFENE MODERATO (da 38 a 56). Acufene che si avverte anche nel rumore.
ACUFENE SEVERO (da 58 a 76).  Acufene che interferisce col sonno e con le normali attività quotidiane.
ACUFENE CATASTROFICO (da 78 a 96).  Acufene che impedisce lo svolgimento delle normali attività

Questa valutazione è quella proposta dagli autori del test. Lo scopo è quello di fornire un grading clinico all'acufene.

Do una interpretazione personale a questo test.
Non ritengo corretto fare domande al paziente del tipo «pensa che guarirà?»  Nessuno può sapere il futuro e a domande di questo tipo il paziente esprime solo il suo carattere, se è ottimista risponderà di sì e se pessimista risponderà di no. Pertanto sono dell'opinione che le risposte alle domande  8 e 22 non andrebbero considerate. Se tolgo due domande modifico la valutazione finale nel seguente modo.

ACUFENE LIEVISSIMO (fino a 12). E' un acufene che si avverte solo nel silenzio.
ACUFENE LIEVE (da 14 a 32). Provoca occasionali turbe del sonno.
ACUFENE MODERATO (da 34 a 52). Acufene che si avverte anche nel rumore.
ACUFENE SEVERO (da 54 a 70).  Acufene che interferisce col sonno e con le normali attività quotidiane.
ACUFENE CATASTROFICO (da 72 a 88).  Acufene che impedisce lo svolgimento delle normali attività.

La rsiposta alla domanda 8 la ritengo espressione del carattere pessimista o ottimista del soggetto esaminato. La risposta alla domanda 22 non è da prendere in considerazione per capire il tipo di acufene, ma la considero interessante qualora la risposta sia stata SI'. Questa risposta esprime un concetto importante: il paziente è convinto che l'acufene sia il segno che è affetto da una malattia grave, che lo condurrà a morte, e i medici non sono in grado di comprendere il problema.
Purtroppo nella medicina non ci sono mai concetti assoluti, ma questa interpretazione è del tutto fuori luogo. Esistono delle malattie importanti che si caratterizzano per la comparsa di un acufene, ma oggi abbiamo mezzi tecnici, in particolare la TAC e la RMN, che consentono di escludere queste situazioni.

L'errore che commettono molti è concentrarsi sui tentativi per convivere con l'acufene e non cercarne le cause. Il passo veramente importante che le persone affette da acufene devono fare è affidarsi ad un medico competente. Ho spiegato che trattandosi di un fenomeno acustico lo specialista più idoneo è l'otorinolaringoiatra.

Trovo del tutto errato andare dall'agopuntore, dall'osteopata, acquistare in un negozio di audioprotesi un mascheratore per acufeni, andare da uno gnatologo, sottoporsi ad un trattamento laser o sottoporsi a diete particolari. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un otorinolaringoiatra e fare prove audiologiche. Se sulla base di queste prove e delle prime indicazioni terapeutiche è bene che il paziente ritorni dallo specialista otorino, in questa seconda occasione si prenderanno in considerazione eventuali accertamenti radiologici.

Riprendendo le risposte al test ritengo che siano molto importanti le risposte alle domande 1, 2, 7, 9, 12 e 13. Fate la somma delle vostre risposte a queste sei domande. Se il risultato sarà inferiore o uguale a 6 ritengo che l'acufene sia poco invalidante, se il risultato è da 8 a 14 sicuramente siamo di fronte ad un acufene che modifica la qualità della vita. Se il risultato sarà compreso tra 16 e 24 significa che l'acufene è invalidante, costituisce un problema importante e modifica notevolmente la vostra vita.

Sulle risposte alle restanti domande dò un po' meno valore in quanto esprimono interpretazioni soggettive. Per esempio la domanda 3 - L'acufene la rende infelice? comporta una valutazione che non ha alcun rapporto con il problema clinico. Una persona può avere un acufene che gli consente di svolgere una vita normale e sentirsi infelice semplicemente perchè quello è l'unico problema della sua vita. Una persona può avere parecchi problemi di salute, per esempio può fare terapie importanti, avere un acufene intenso e invalidante, ma non sentirsi infelice a causa dell'acufene.

Il mio consiglio è quindi di utilizzare questo test eliminando le risposte alle domande 8 e 22. Poi fare la somma delle risposte alle domande 1, 2, 7, 9, 12 e 13 per capire la gravità del vostro problema. Infine fare la valutazione di tutte le domande (escluso 8 e 22).


 Il Tinnitus Handicap Inventory è stato proposto nel 1996 da Newmann  CW, Jacobson GP and Spitzer JP.

Nella sezione acufeni troverai altri articoli che potrebbero interessarti

- Che cos'è l'acufene?
- E' utile il LASER nella terapia degli acufeni? 
- E' possibile avere un acufene e l'udito è perfettamente normale? 
- Esistono acufeni che possono essere sentiti da altre persone?