Ritengo che il laser sia inutile nella terapia degli acufeni, non riesco a vedere un motivo razionale per pensare che possa apportare dei benefici.

Per acufene o tinnitus si intende la percezione anomala di un suono in assenza di percezione sonora.

Questo è possibile perchè noi percepiamo i suoni come segnali elettrici che raggiungono la nostra corteccia uditiva. Quindi per effetto di malattie o anomalie nel nostro orecchio o nel nostro sistema nervoso si generano segnali anomali riferiti dal paziente come acufeni. La via acustica, come ho descritto in un altro articolo, è piuttosto complessa ed ogni sede può essere causa di anomalie.  

Quindi qualsiasi alterazione della via acustica può essere causa di un acufene. Il sostenere che il laser migliora gli acufeni non trova riscontri seri. Coloro che propongono questa tecnica ritengono che il laser sia utile nel trattamento degli acufeni che sono determinati da un danno dell'orecchio interno. E' vero che non tutti gli acufeni sono il sintomo di una patologia dell'orecchio interno.

I motivi che portano alla percezione degli acufeni sono complessi e in parte sconosciuti. La via nervosa acustica è molto lunga e le possibilità che si generi un acufene sono molte. Sappiamo che quasi tutte le malattie dell'orecchio possono avere tra i loro sintomi l'acufene.
Dove agisce il laser? Alcuni dicono sulla coclea. Ma se l'acufene non avesse origine dalla coclea che effetto avrebbe? Io penso che non sia utile, altri sostengono che favorisce la rigenerazione delle cellule cocleari. Le cellule cocleari (recettori acustici) sono cellule nervose e non rigenerano. Se il laser avesse questo potere sarebbe un miracolo.
Ritengo che il laser nel trattamento degli acufeni abbia un effetto molto generico, simile ad un buon apporto di vitamine. Attualmente non vedo una indicazione precisa per applicare questo strumento ad un problema clinico particolarmente complesso come quello degli acufeni. 

La visita otorino e le prove audiologiche sono alla base di qualsiasi valutazione clinica per un acufene. 

 

 

 

Naviga tra le altre pagine della sezione "acufeni"

Cosa fare per addormentarsi quando si soffre di acufeni?


Acufene e udito perfetto.


Idrope endolinfatica 


Ho un fischio nella testa, cosa posso fare? 


Sono utili le iniezioni transtimpaniche per ridurre l'intensità degli acufeni?