Andreas van Vesel, noto col nome di Andrea Vesalio, è stato un importante anatomico e medico fiammingo che per primo studiò l'apparato uditivo. Nacque a Bruxelles il 31 dicembre 1514 e morì a Zante (isola di Creta) il 15 ottobre del 1564. Egli fece parecchi studi di anatomia, ma in questo sito la sua figura viene ricordata perchè fu il primo a fare un'accurata descrizione dell'apparato uditivo umano.

Andreas van Vesel fece i suoi studi presso l'Università di Lovanio, poi nel 1533 a Parigi. Nel 1537 andò a Basilea e poco dopo si trasferì a Padova dove superò gli esami di dottore in medicina ed iniziò a lavorare in quell'Università. La carriera di Andreas van Vesel si concretizzò nella città veneta. Questo spiega perchè questo anatomico è maggiormente conosciuto col nome di Andrea Vesalio.  

Gli studi di Andrea si concentrarono sull'anatomia del corpo umano e la sua opera più importante è "De humani corporis fabrica". Si tratta di un autentico trattato di anatomia in sette volumi pubblicato per la prima volta nel 1542 e ripubblicato con ampia diffusione a Basilea nell'anno seguente.

Andrea Vesalio è stato il primo a scoprire che al di là della membrana timpanica c'erano due ossicini (martello ed incudine). La staffa essendo molto piccola (altezza meno di 4 mm) verrà scoperta nel 1546 da Gianfilippo Ingrassia (1510-1580), anatomico dell'Università di Napoli, allievo di Vesalio. Altro anatomico importante è stato Gabriele Falloppio (1523-1562) che studiò in modo particolareggiato l'orecchio medio ed interno. Scoprì il decorso del nervo facciale all'interno dell'osso temporale. Sappiano che questo canale viene tutt'ora denominato "canale di Falloppio".

Un altro anatomico molto importante è l'italiano Bartolomeo Eustachio (1500/1510 - 1574) che si dedicò quasi esclusivamente allo studio dell'apparato uditivo. Scoprì il condotto naturale che collega l'orecchio medio col naso: tuba di Eustachio.

 


Pochi anni più tardi il medico olandese Volcher Colter (1934-1600) scrisse il primo trattato dedicato esclusivamente all'apparato uditivo "De auditu instrumento". 

 

reggio emilia parco della polveriera autunno via ruggeri studio otorinolaringoiatria

 

Ti potrebbe anche interessare:

La tuba di Eustachio

 

La funzione uditiva

 

Il suono e la percezione sonora

 

 

 

 9850    270122