Per iperacusia s'intende un disturbo dell'udito dove la capacità di percepire i suoni è migliore rispetto alla media. E' un disturbo della sensibilità uditiva dove quasi sempre c'è una intolleranza a suoni intensi. Nel nostro apparato uditivo si riconoscono tre soglie: soglia minima uditiva, soglia del fastidio e soglia del solore. La soglia uditiva è quella che ricerchiamo con l'esame audiometrico tonale. Si tratta della minima sonorità che viene percepita dal soggetto. Nelle persone di 20 anni che non hanno malattie dell'orecchio (normoacusici) la soglia uditiva è tra 0 e 10 dB. Se il suono si eleva di molto, normalmente 90 - 100 dB, abbiamo la soglia del fastidio. Se si incrementa ulteriormente l'intensità sonora si raggiunge la soglia del dolore. Nelle persone normoacusiche la soglia del dolore si raggiunge a 120 - 130 dB.
Gli iperacusici sono persone giovani che sentono i suoni anche ad intensità inferiori a 0 dB come - 5 dB. Si definiscono iperacusici anche quelle persone che hanno 40 - 50 anni e percepiscono ancora i 10 dB. Se esaminate con la semplice audiometria tonale queste persone appaiono normali. Il disturbo lo si rileva aumentando l'intensità dei suoni e andando a ricercare la soglia del fastidio. Spesso accade che queste persone hanno una soglia del fastidio inferiore a 80 dB ed una soglia del dolore minore di 110 dB. Quindi suoni intensi però tollerati per la maggiorparte della popolazione, per queste persone diventano insopportabili.  

Il disturbo è un disturbo della percezione cerebrale acustica. L'orecchio inteso come apparato uditivo (membrana timpanica, ossicini dell'udito, coclea e nervo acustico) è normale. Si tratta di un disturbo nell'elaborazione dei suoni da parte della corteccia uditiva. I problemi si complicano perchè molte di queste persone soffrono di acufeni. In questo caso si tratta di acufeni di natura centrale.

 

Bibliografia.

- Richard S. Tyler et al. A Review of Hyperacusis and Future Directions: Part I. Definitions and Manifestaions. American Journal of Audiology (AJA) August 7, 2014, 1-18
- Martin Pienkowski et al. A Review of Hyperacusis and Future Directions: Part II. Mesaurement, Mechanisms and Treatment. American Journal of Audiology (AJA) August 7, 2014, 1-16

po fiume riva lombardia emilia otorino carlo govoni

Sono attinenti a questo argomento anche molti articoli che si trovano nel menù acufeni.  Gli acufeni, in alcuni casi, sono espressione di una aumentata sensibilità uditiva.