L'intervento di tonsillectomia è oggetto di numerose discussioni tra gli specialisti e per cercare chiarezza il Ministero della Salute ha pubblicato nel marzo 2008 le linee guida. Questo elaborato è stato poi aggiornato nel marzo 2011.
Il problema fondamentale è chiarire quando è necessario l'intervento.
Leggendo questo elaborato emerge che le principali indicazioni agli interventi di tonsillectomia con eventuale adenoidectomia siano due.
1 - Sindrome dell'apnea ostruttiva nel bambino (OSAS) con ipertrofia adenotonsillare.
2 - Tonsilliti ricorrenti.

tonsille dimensioni grado4 govoni esperto bravo otorinolaringoiatra

Grado 4+ - Ipertrofia tonsillare molto grave

Ipertrofia significa aumento di volume. Quindi nei bambini con tonsille o adenoidi molto voluminose, tali da creare problemi respiratori, è indicato l'intervento chirurgico.
Per stabilire se le tonsille (o le adenoidi) di un bambino sono talmente voluminose da consigliare l'intervento si devono valutare parecchi aspetti.

Capire se un bambino è affetto da sindrome dell'apnea ostruttiva (OSAS) occorre in primo luogo sottoporlo a visita otorinolaringoiatrica. Nel corso della visita si porrà l'attenzione sull'anamnesi e sull'esame obiettivo. Uno dei punti più importanti è il volume delle tonsille, o meglio il rapporto tra spazio orofaringeo (nelle immagini è indicato con una linea nera: oropharyngeal air space) e distanza tra le tonsille.
Si individuano cinque gradi di ipertrofia tonsillare.

Grado 0 - Non c'è alcuna ipertrofia tonsillare. Le tonsille sono praticamente ricoperte dai pilastri anteriori e quasi non si vedono. Il rapporto tra larghezza dello spazio orofaringeo (linea nera di tutte le immagini) è praticamente uguale alla distanza tra le tonsille (linea rossa). 

tonsille dimensioni grado0 govoni bravo otorinolaringoiatra

Grado 0 - Le tonsille palatine sono ricoperte dai pilastri anteriori

Grado 1+ - E' presente una lieve ipertrofia tonsillare. Le tonsille occupano uno spazio inferiore al 25% dello spazio orofaringeo (linea nera).

tonsille dimensioni grado1 govoni bravo otorinolaringoiatra

Grado 1+ - Lieve ipertrofia tonsillare

Grado 2+ - Ccome si vede dal disegno sottostante c'è una evidente ipertrofia tonsillare. Le tonsille occupano uno spazio compreso tra il 25% e il 50% dello spazio orofaringeo (linea nera).

tonsille dimensioni grado2 govoni bravo otorinolaringoiatra

Grado 2+ - Ipertrofia tonsillare di media entità

Grado 3+ - E' presente una grave ipertrofia tonsillare. Le tonsille occupano uno spazio compreso tra il 50% e il 75% dello spazio orofaringeo (linea nera).

tonsille dimensioni grado3 govoni bravo otorinolaringoiatra

Grado 3+ - Grave ipertrofia tonsillare

Grado 4+ - Si osserva una ipertrofia tonsillare molto grave. Le tonsille occupano uno spazio superiore al 75% dello spazio orofaringeo (linea nera). 

 tonsille dimensioni grado4 govoni esperto bravo otorinolaringoiatra

Grado 4+ - Ipertrofia tonsillare molto grave

Bibliografia
LINEA GUIDA - Appropriatezza e sicurezza degli interventi di tonsillectomia e/o adenoidectomia. Prima edizione: marzo 2008; aggiornamento marzo 2011.