La laringe è un organo molto importante: separa la via respiratoria dalla via digestiva ed è anche l'organo della fonazione; gli interventi chirurgici sono particolarmente complessi. La laringe è formata da diverse cartilagini articolate tra loro, come si può vedere nella figura sottostante.

laringe vista laterale e frontale 37

 Nella figura a sinistra la laringe vista lateralmente e a destra vista di fronte.
1 - epiglottide;  2 - osso joide;  3 - cartilagine tiroide;  
4 - cartilagine aritenoide; 5 - cartilagine cricoide;  6 - primo anello tracheale.
La linea orizzontale tratteggiata nella figura di sinistra
mostra la posizione delle corde vocali. 

 

In questo articolo troverete i principali interventi di chirurgia della laringe. Questi interventi servono soprattutto per curare i tumori maligni della laringe. Nell'ambito della chirurgia oncologica otorinolaringoiatrica i tumori maligni della laringe sono i più frequenti, colpiscono soprattutto i maschi tra i cinquanta e i settanta anni.

Cordectomia: intervento che prevede l'asportazione di una corda vocale. L'intervento si esegue per malattie neoplastiche in microlaringoscopia diretta. E' possibile asportare la corda vocale con chirurgia tradizionale oppure con il laser.

Laringectomia parziale orizzontale sopraglottica: intervento parziale che ha lo scopo di evitare la tracheostomia permanente e mantenere la fonazione con le corde vocali. E' indicato nei tumori che sono localizzati all'epiglottide o ad altre zone situate al di sopra delle corde vocali. 

Laringectomia sub-totale ricostruttiva. E' una laringectomia particolarmente interessante perchè persone dove il tumore colpisce la regione sovraglottica e una corda vocale è possibile ottenere un buon risultato con un intervento che si considera ancora conservativo. Dopo l'intervento il paziente può parlare utilizzando la corda vocale sana e il tracheostoma verrà chiuso.

Laringectomia totale: è il primo intervento utilizzato nella terapia del cancro della laringe. E' stata eseguita per la prima volta nel 1873 dal famoso chirurgo tedesco Theodor Billroth (1829 - 1894).  E' un intervento demolitivo che comporta l'asportazione di tutta la laringe. Le persone operate si riconoscono per avere il tracheostoma permanente. Il paziente perde la voce laringea e potrà parlare con voce esofagea.  

 Theodore Bilroth laryngectomy surgeon govoni ent

In questo quadro il prof. Theodor Billoth al tavolo operatorio
nel corso di una lezione a giovani medici

 

 Naviga tra le altre pagine della sezione oncologia

- Tumori delle ghiandole salivari

- Tumori maligni dell'orecchio

 

- Tumori della lingua

 

- Tumori del naso e del rinofaringe nei lavoratori del legno

 

- Il callo sulle corde vocali è un tumore?

 

- sulla fonazione dopo laringectomia vedi http://senzatitoloeparole.myblog.it/tag/voce-esofagea/

 

- Asportazione di un calcolo della ghiandola sottomandibolare