Con le parole visita vestibologica si intende una visita specialistica finalizzata ad affrontare i problemi di equilibrio, instabilità e vertigine. E' noto che non esiste un unico apparato che regola il nostro equilibrio. Questi problemi clinici sono molto complicati, per questo siamo soliti parlare di sistema di orientamento spaziale. E' importante sottolineare la complessità del sistema e pertanto potrà essere affrontato con l'intervento di numerosi specialisti. Gli apparati che vengono esaminati direttamente in questo tipo di visita sono l'apparato vestibolare e quello uditivo. Però non sono sufficienti: è necessario anche indagare sul sistema propriocettivo e quello visivo, pertanto si sconfina verso competenze neurologiche ed oculistiche.

A Modena il dott. Carlo Govoni esegue questo tipo di visite all'interno di un ospedale privato accreditato: l'Hesperia Hospital. E' questo un elemento da non sottovalutare perchè è possibile avere in tempi brevi consulenze neurologiche, oculistiche ed anche neuroradiologiche. La neuroradiologia è una branca specialistica che ci permette di analizzare in modo completo la morfologia dell'apparato vestibolare e il decorso del nervo vestibolo-cocleare (ottavo nervo cranico - detto anche nervo acustico).

Questo è importante perché si deve cercare in un unico accesso di arrivare ad una diagnosi e ad una proposta terapeutica. A Modena giungono diverse persone del nord e centro Italia, pertanto poter effettuare visita ed esami in tempi ravvicinati è molto utile. Questo tipo di visita non la eseguo solo a Modena.

Gli esami fondamentali sono le prove vestibolari e quelle audiologiche.

La visita vestibologica è rivolta agli adulti e agli adolescenti. Non esiste un vero limite di età, però non si scende quasi mai al di sotto dell'età scolare. I pazienti che più frequentemente si rivolgono allo specialista per turbe del sistema vestibolare sono le persone di media età e gli anziani. Questi ultimi sono le persone maggiormente a rischio di disfunzioni di questo sistema ed anche a rischio caduta (1). Col passare degli anni c'è un progressivo decadimento sensoriale che comporta ipovisione, presbiacusia e presbistasia (2).   

 

labirinto membranoso carlo govoni vestibologo

Ne disegno qui sopra è raffigurato in colore azzurro il labirinto, ma questo non è il solo organo responsabile dell'equilibrio. Il vestibologo si occupa della sindrome da instabilità posturale, sembra una sola malattia, in realtà comprende tutto il complesso delle alterazioni del sistema di orientamento spaziale.

 

 

Bibliografia

1 - Molinelli S. Il rischio di caduta nel paziente anziano. “Analisi dei principali strumenti di valutazione in ambito internazionale.” Luglio 2008.

2 - Ralli G,  Mizzoni , Clementi C, Caramanico C.  La Presbiacusia - Presbycusis.  Italian Journal of Geriatrics and Gerontology 2014; 2(1):17-24

 

Se hai letto questo articolo ti potrebbero interessare anche:

 

La sindrome da instabilità posturale nella terza età

 

televisione tv filmato audiovisivo eccellenza govoni carlo miglior otorinolaringoiatra

  Eccellenze Italiane - Tumori del cavo orale e faringe - Intervista a Carlo Govoni

 

 

Hesperia Hospital di Modena

 

Definizioni delle parole più usate in vestibologia e in otoneurologia

 

La libera professione otorinolaringoiatrica

 

Salute e benessere psicologico

 
 
L'utilizzo delle risorse cognitive nel mantenimento dell'equilibrio nell'anziano.
 
 
eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio
 Intervista a Carlo Govoni su Vertigini e disturbi dell'equilibrio
 

 

 

Castelfranco Emilia: industrie e salute

 

Genova: vertigoforum 2021 - incontro sulle malattie vestibolari