Tra il 10 e il 13 novembre 2021 si è tenuto a Torino il trentottesimo congresso della società di audiologia e foniatria.

Sono stati attrontati numerosi argomenti di attualità. E' stata presentata una rivoluzionaria novità: l'impianto vestibolare otolitico. L'impianto eseguito a Roma ha lo scopo di far recuperare l'udito al paziente (al pari di un impianto cocleare) ma si differenzia perché si cerca anche migliorare le condizioni di equilibrio ed orientamento spaziale. Sappiamo che esiste nell'organismo umano un sistema (sistema di orientamento spaziale) che si avvale della propriocezione, della funzionalità labirintica e della vista. Se c'è un deficit labirintico (o vestibolare) la vista assume una importante azione di compenso. Però questo compenso avviene solo se c'è una buona illuminazione. Con questo tipo di impianto vestibolare il paziente può ritrovare il suo equilibrio anche in quelle situazioni (per esempio al buio) dove non può avvalersi dell'aiuto della vista.

 

vertigini disturbi equiibrio eccellenze italiane TV govoni 004

Sistema di orientamento spaziale

Se osserviamo lo schema sopra riportato e pensiamo ad un paziente sordo che ha anche un grave danno a carico dei recettori vestibolari (labirinto) è facile capire che il suo equilibrio è dovuto solo ai recettori visivi e somatici. In condizioni di buio i recettori visivi non sono attivi. Ecco che in questi soggetti diventa importante, attraveso un impianto coleare e vestibolare cercare di recuperare il più possibile le due principali funzioni dell'orecchio.

 

In queste quattro giornate sono state presentate anche relazioni in tema di SVINT (Skull Vibration Induced Nystagmus Test). E' questo un argomento molto specialistico che consente di migliorare le conoscenze in tema di diagnosi differenziale tra sindrome di Menière (SM), emicrania vestibolare (vestibular migraine VM) e vertigine parossistica di posizione (PPV).  SVINT è un test di primo livello per rivelare asimmetrie vestibolari nei pazienti affetti da vertigine periferica. 

.

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

Si è parlato anche di riabilitazione vestibolare. Oggi sono sempre più frequenti i fisioterapisti che si occupano  dei problemi vestibolari e con l'aiuto degli otorinolaringoiatri, propongono esercizi guidati per migliorare l'equilibrio.

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

- La visita vestibologica

 -  Audiometria vocale

- Arte e Medicina

 

- La perdita dell'equilibrio nelle persone anziane e il ricorso alle risorse cognitive

 

- Verona, nuove prospettive in audiologia

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio

   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV