La vestibologia clinica e in particolare le malattie del labirinto sono argomenti molto attuali e dovevano essere oggetto di un incontro di studio a Reggio Emilia.

L'incontro era previsto dal 2 al 4 luglio 2020 in un noto albergo di Reggio Emilia e poi è stato trasformato in un Vebinar che si è svolto dal 23 al 24 ottobre 2020. 

Le malattie che portano ad instabilità e soprattutto a vertigine, in particolare la vertigine labirintica, sono sempre interessanti per la continua evoluzione che caratterizza questa particolare branca dell'otorinolaringoiatria. Una causa di instabilità molto diffusa è la vertigine parossistica di posizione, altra patologia del labirinto che resta ancora da studiare è la malattia di Meniére. Nel corso di queste giornate i ricercatori presenti hanno affrontato le malattie del labirinto a 360°.

Un argomento molto richiesto dai pazienti sono le manovre di riabilitazione vestibolare, dette anche manovre liberatorie, come la manovra di Semont e gli esercizi di Brandt Daroff.

equilibrio ballerina classica govoni pixabay

L'equilibrio e una perfetta stabilità sono importanti nella vita. Nella foto vediamo una ballerina classica che sta in piedi sulle punte. E' un esercizio difficile, ma con l'esercizio si riesce ad eseguire. L'importante è avere perfettamente intergri tre apparati: vestibolare, visivo e propriocettivo. Oggi si usa il termine di "sistema di orientamento spaziale" per intendere questo complesso sistema di afferenze ed efferenze che ci permette di mantenere la posizione eretta, camminare e anche correre. Il sistema di orientamento spaziale è estremamente complesso e penso che proprio per questo motivo la vestibologia è diventata ormai una vera specializzazione in ambito otorinolaringoiatrico.

 connessioni afferenti efferenti nuclei vestibolari rilievo

Questo è lo schema più utilizzato per rappresentare il sistema di orientamento spaziale e si tratta di una semplificazione, in quanto le afferenze sono più complesse.

 .

 

reggio emilia piazza prampolini monte pieta govoni spec otorino orlReggio nell'Emilia, piazza Camillo Prampolini.
E' la piazza centrale della città.
Si vede il palazzo del Monte di Pietà e la statua dedicata al torrente Crostolo.

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Definizioni di vestibologia

 

- Compenso vestibolare 

 

- Ferrara, convegno sull'equilibrio fragile dell'anziano.

- Questionari per valutare i disturbi dell'equilibrio e il rischio caduta

 

- Padova: settimo corso di vestibologia

 

- Rubiera: la salute al centro della via Emilia

 

- Scandiano: la salute tra Secchia e Tresinaro

 

- Ringxiety: l'ansietà provocata dai suoni dei cellulari