La vestibologia clinica è un argomento molto attuale ed è stato oggetto di un corso che si è tenuto a Pisa il 31 gennaio e primo febbraio 2019.

E' noto che la scuola pisana è una delle più importanti d'Italia quando si parla di vestibologia. La patologia vertiginosa, cioè la vertigine labirintica, e l'otoneurologia sono gli argomenti più importanti di questo corso. Si parlerà di bedside examination, dei diversi tipi di nistagmo, della vertigine parossistica di posizione, della malattia di Meniére e dei deficit vestibolari acuti.

Contributi importanti alle diagnosi otoneurologiche provengono dalle tecniche di imaging. Una sindrome rara come la deiscenza del canale semicircolare superiore (sindrome di Minor) è ora possibile diagnosticarla grazie agli apparecchi ad alta risoluzione, sempre più diffusi sul territorio.

tc minor carlogovoni

 

In questo corso è stato dato molto spazio alla riabilitazione vestibolare e alle manovre liberatorie, come la manovra di Semont e gli esercizi di Brandt Daroff.

ciclista equilibrio pedalare andare avanti vertigine otorino govoni milano

L'equilibrio è un senso particolarmente importante, per mantenerlo è necessaria l'azione di tre sistemi: vestibolare, visivo e propriocettivo. Oggi si usa il termine di "sistema di orientamento spaziale" che comprende i tre sistemi citati. Si tratta di un sistema sovrabbondante e questo è uno dei motivi per cui è così difficile analizzarlo e fare diagnosi precise.

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- VESTIBOLOGIA22 - un interessante convegno a Bologna

- Definizioni di vestibologia

 

- Compenso vestibolare 

 

- Cosa posso fare se ho un ronzio o un sibilo in un orecchio?

 

- Questionari per valutare i disturbi dell'equilibrio e il rischio caduta

 

- Padova: settimo corso di vestibologia

 

carlo govoni the best otorhinolaryngologist tinnitus silence