I disturbi del sonno sono un vero problema nella società attuale e in questo convegno di Firenze si è discusso della terapia cognitivo comportamentale. Il convegno si è tenuto nel capoluogo toscano dal 16 al 17 settembre 2016.
Quante sono le persone che soffrono di problematiche conseguenti ad un sonno non ristoratore? L'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) stima che un terzo della popolazione nelle società industriali soffra per disturbi del sonno.

Il corso ha avuto notevole successo. Recenti studi hanno dimostrato che un sonno non ristoratore ha effetti negativi sull'ansia e sull'umore della persona. Si sviluppano turbe depressive, turbe neuropsichiche, ipertensione, malattie cardiovascolari, neurodegenerative e metaboliche. Nei giovani un sonno disturbato riduce il rendimento scolastico. Si è anche visto che un sonno alterato comporta scarsa concentrazione sul lavoro ed un aumentato rischio di incidenti in ambito lavorativo. E' anche importante come i disturbi del sonno possano compromettere la guida degli autoveicoli.

firenze cupola brunnelleschi otorino govoni vestibologo

Firenze, cupola del Duomo

 

La terapia cognitivo comportamentale è la prima scelta per coloro che soffrono di insonnia.
Nel convegno si è discusso anche di altri problemi collegati al sonno come la narcolessia e la ben nota Sindrome delle Apnee nel Sonno (OSAS). Altri aspetti importanti affrontati in questi due giorni di intensi dibattiti sono stati le parasonnie e i disturbi del ritmo circadiano. Questi ultimi sono un argomento molto interessante, noi sappiamo che l'organismo umano va incontro a numerose modificazioni nel corso delle 24 ore. Le più importanti modificazioni avvengono proprio durante il sonno. Da qui l'importanza di questi problemi che il convegno di Firenze ha portato alla ribalta del mondo scientifico e di coloro che si occupano di Medicina del Sonno. 

apnee nel sonno govoni woman pixabay

 

Ti potrebbe interessare

 

- Terapia delle apnee nel sonno

 

 Acufeni oggettivi, ovvero ronzii o rumori che possono essere ascoltati anche da chi sta accanto al paziente

 

 

Sesto Fiorentino (Firenze): convegno sulla fuga di cervelli all'estero
 
 
Intervista al dott. Carlo Govoni su Diagnosi e Terapia delle vertigini