L'Ordine dei medici chirurghi di Reggio nell'Emilia ha organizzato un interessante incontro formativo su "Responsabilità e sicurezza, la regolamentazione delle informazioni e dei consensi, la documentazione clinica". L'incontro si è svolto il giorno 19 ottobre 2019 presso la sede dell'Ordine in via Dalmazia, 101 a Reggio Emilia. Il corso è stato magistralmente gestito dal Dott. Danilo Orlandini. Alla riunione hanno partecipato diversi professionisti dell'area sanitaria.

Si è parlato della Legge Gelli-Bianco, la n. 24 del 2017. Si è fatto riferimento ai doveri e alla norme di conportamento dei sanitari nella richiesta del consenso informato. E' questo un argomento spesso oggetto di convegni, ma necessita sempre di incontri come quello del 19 ottobre, perché si tratta di problematiche in continua evoluzione.

 

Come spesso accade quando i problemi sanitari si fondono con quelli giuridici sorgono dei problemi. Il primo motivo lo vedo nella variabilità delle reazioni biologiche. La legge sono norme applicabili per tutti. La medicina, la tutela della salute e la prevedibilità di un evento sono concetti variabilissimi che non si possono inquadrare in norme o in protocolli. 

 

 

 

 

 

reggio emilia crostolo piazza prampolini

 

 Reggio nell'Emilia, piazza Camillo Prampolini, monumento a il Crostolo.

Il Crostolo è il torrente che attraversa la città, proprio sulla riva occidentale di questo torrente c'è la sede dell'Ordine del Medici.

 

 Ti potrebbe anche interessare:

- alimentazione e salute

 

- Carlo Govoni, studio medico

 

- Reggio Emilia, responsabilità di equipe

 

- Ambulatory care otorhinolaryngology