Le differenze nelle malattie e nelle reazioni ai farmaci tra uomo e donna è il tema che è stato affrontato a Cavriago il 7 aprile 2016. i relatori sono stati il dott. Martino Abrate, il dott. Igor Monducci, la dott.ssa Sabrina Frigelli e il prof. Elio Roti. La riunione è avvenuta nella sala Multiplo di Cavriago. Si è discusso di come malattie apparentemente simili come quelle cardiovascolari abbiano incidenza diversa tra i due sessi. Ovviamente sono stati affrontati anche gli aspetti psicologici e i trattamenti farmacologici. Sembra quasi che il mondo scientifico contemporaneo scopra ora che uomo e donna sono diversi.
Le donne fanno meno coronarografie, si sottopongono meno ad interventi di angioplastica, meno stent e meno by-pass.
In ambito otorinolaringoiatrico si osserva chiaramente un andamento diverso tra maschi e femmine in quella che è la perdita fisiologica dell'udito: la presbiacusia. Esistono tabelle diverse per indicare le perdite di udito correlate all'età. Sempre in otorinolaringoiatria la diffusione dei tumori della testa e del collo ha incidenze diverse tra i due sessi.

 castelnovo sotto reggio emilia otorino

Cavriago si trova in piena pianura padana, molto vicino alle prime colline.
Sappiamo che spesso la nebbia è un fenomeno caratteristico di queste zone.

 Il comune di Cavriago è molto attivo, i suoi cittadini frequentano numerose associazioni che si interessano di molti aspetti della vita sociale del paese. Sempre a Cavriago si stampa la rivista 23 Marzo.

cavriago reggio emilia rotonda via arduini repubblica gramsci carlo alberto dalla chiesa sanita amica

 Nella foto la rotonda tra via Repubblica e via Arduini. 
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa è una laterale di via Arduini.

 

Ti potrebbe anche interessare:

Albinea: medicina di genere.

Studio medico di otorinolaringoiatria, audiologia e malattie dell'apparato vestibolare a Reggio Emilia