Stampa

La vertigine acuta è un sintomo invalidante, di difficile interpretazione e che costringe molte persone a rivolgersi ad un pronto soccorso. Il problema che si tratti di urgenza o emergenza è una questione particolarmente sottile e sarà il principale argomento di questo convegno che si è svolto a Napoli l'11 maggio 2018. Il convegno ha visto un notevole afflusso di medici nell'auditorium dell'Ospedale del Mare di via Enrico Russo ed è stato organizzato dal dinamico dott. Vincenzo Marcelli. 

Secondo dati statistici presi da diverse fonti sembra che almeno il 5% di tutti coloro che si presentano ad un pronto soccorso lamenti una vertigine. Le malattie che più facilmente si presentano con una vertigine acuta sono la malattia di Menière, la vertigine parossistica di posizione, la neurite vestibolare, la presbiastasia e labirintopatie che spesso vengono inquadrate come labirintiti.

 pitloo anton napoli castel dell ovo navi

 Napoli - Castel dell'Ovo

Quasi sempre la vertigine non richiede una visita presso il pronto soccorso, ma in molti casi è sufficiente una visita eseguita in ambulatorio. Purtroppo è sempre difficile limitare queste richieste di prestazioni. Ritengo che alle spalle di un Pronto Soccorso debbano sempre esserci dei reparti ospedalieri, nel caso delle vertigini un reparto di otorinolaringoiatria, dove si possa indirizzare rapidamente il paziente vertiginoso.

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Napoli: congresso della società italiana di otorinolaringoiatria

 

- Fontanellato (Parma): naso e ditonrni

 

- Esami vestibolari e visite otorinolaringoiatriche in libera professione a Modena

.