La chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali.
Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si utilizzano soprattutto ottiche rigide che permettono l'esplorazione delle fosse nasali e dei seni paranasali. E' stato predisposto uno strumentario apposito per eseguire i diversi tipi di intervento.
Le malattie che beneficiano di questi interventi sono le sinusiti croniche, le rinosinusiti, le poliposi nasali, le deviazioni settali. Si possono eseguire anche interventi per asportazione di corpi estranei, per prelievi bioptici ed altre procedure chirurgiche.

HOME 1

L'introduzione delle fibre ottiche a scopo chirurgico è stata fondamentale negli ultimi anni. Oggi è possibile intervenire soprattutto sui seni paranasali in modo funzionale. Si praticano piccole aperture, si introducono gli strumenti e si eseguono interventi molto precisi. E' questa una metodica decisamente innovativa nell'ambito della chirurgia rino-sinusale. In ambito chirurgico gli strumenti più utilizzati sono quelli ad ottica rigida, come nella foto sottostante.

endoscopio rigido videoendoscopia fibra ottica rinofibroscopia laringofibroscopia video govoni specialista naso

 chirurgo mascherina intervento suono govoni otoneurolaringologo

 


Naviga tra le altre pagine della sezione "attività"

 

Fibloaringoscopia e rinofibroscopia

 

Visita specialistica otorinolaringoiatrica

 

  Campo d'azione del medico specialista in otorinolaringoiatria

 

Settoplastica per via endoscopica           

bambino rinite allergia soffiare naso govoni otorino pediatrico

  - Rinosinusiti e malattie allergiche del naso