NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  preferibilmente dalle 10,30 alle 12,00   

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Con la primavera e ancor di più con l'estate viene voglia di esporsi al sole. La ricerca di una bella abbronzatura è il desiderio di molti, purtroppo in alcuni casi l'esposizione al sole si trasforma in un danno. Ricordo che negli Stati Uniti si registrano ogni anno un milione e trecentomila nuovi casi di tumore della pelle provocato dal sole. Il dato è allarmante e, con le debite proporzioni, è applicabile anche alla popolazione italiana.
Riconosciamo tre tipi di tumore della pelle.
Il melanoma è il più conosciuto. E' raro (circa 4% dei tumori cutanei) però ha un elevato tasso di mortalità.
Il carcinoma epidermoide ha una frequenza dell'11-12% dei tumori cutanei, è meno aggressivo del melanoma ma può dare metastasi e anche danni importanti. Nel 3-4% dei casi ha esito letale. 
Il carcinoma basocellulare (o basalioma) è di gran lunga il tumore cutaneo più frequente. Questo tumore da metastasi molto raramente e, se viene individuato tempestivamente, è facile da curare in modo radicale.

I carcinomi basocellulari si svilupano a partire da cellule dell'epidermide, è questa la parte più superficiale della pelle. Colpiscono nella quasi totalità dei casi zone esposte al sole. L'80% di questi carcinomi interessa il distretto testa e collo, cioè la parte del corpo umano di competenza dell'otorinolaringoiatra. Esistono diversi tipi di carcinoma basocellulare, molto frequente è il basalioma nodulare. Questo tumore si presenta come una neoformazione rilevata e facilmente sanguinante. Forma una piccola crosticina che dà l'impressione di stare per guarire. Quasi sempre continua a sanguinare e il paziente non guarisce.
Questo tipo di tumore è a lento accrescimento e colpisce soprattutto le persone con età superiore a 55 anni. Sono più a rischio coloro che hanno capelli rossi o biondi, occhi e carnagione chiara.

Il trattamento d'elezione del basalioma è l'exeresi chirurgica. Esistono altre possibilità di asportazione dei basaliomi come la criochirurgia (congelamento) o l'elettrochirurgia ma queste metodiche non consentono una perfetta asportazione della lesione. Con queste tecniche non c'è la possibilità di avere un esame istologico con perfetta lettura dei margini di resezione. Nelle due figure successive viene schematizzata l'asportazione chirurgica di un basalioma. Nella prima figura si vede il basalioma in sezione in modo da evidenziare la sua tendenza ad accrescersi verso il basso e verso l'esterno. Si tratta quindi di una lesione maligna che può essere più estesa di quanto possa apparire dalla visione esterna.

 basalioma cute testa collo orecchio milano otorino govoni

 

Nella seconda figura è indicata in tratteggio la linea d'incisione. Come si può vedere possono restare dei residui. In questi casi assume un ruolo fondamentale l'esame istologico.

basalioma cute lesione escissione miglior otorino govoni milano

L'anatomo-patologo ha il compito di sezionare il pezzo asportato ed esaminarlo al microscopio. Se vede che il margine profondo non è tutto in tessuto sano ha il dovere di riferirlo. In questo caso facilmente si procederà ad un secondo intervento che sarà risolutivo. 

Altro aspetto importante per la valutazione chirurgica dei basaliomi della testa e del collo è la sede. Ogni sede ha particolari difficoltà e le tecniche chirurgiche variano notevolmente. Una sede particolare è il dorso del naso. Un basalioma ampio può essere asportato in anestesia locale ed immediata ricostruzione con lembo miocutaneo.

E' importante saper osservare quelle che spesso vengono chiamate macchie della pelle. Tra i tumori cutanei il basalioma assume una notevole importanza. Nella sua trasformazione maligna il Sole è determinante. Sappiamo che sono le radiazioni solari a far invecchiare precocemente la pelle e provocano i tumori cutanei. E' importante utilizzare creme con filtro solare ad ampio spettro. Per protezione "ad ampio spettro" s'intende una protezione che agisce sui due principali tipi di raggi ultravioletti (UV). Questi sono i raggi UVA e UVB. Le radiazioni UVB sono la principale causa delle scottature. Il fattore di protezione solare (SPF - sun protection factor) è riportato sulla confezione delle creme solari ed indica la sua efficacia contro le scottature.
Proteggersi dalle scottature non è sinonimo di prevenzione dei tumori cutanei. I raggi UVB sono molto importanti nel determinismo di questi tumori, ma anche gli UVA svolgono un ruolo non secondario.

Carl Schanbacher, chirurgo del Dana-Farber Cancer Institute di Boston consiglia di usare i prodotti solari con un fattore di protezione di almeno 15 (l'ideale è un SPF di 30) a dosi elevate. Egli consiglia 1 cucchiaiono per il viso e il collo, 1 cucchiaino per ciascun braccio e per ogni gamba, da 1 a 3 cucchiaini per il tronco (Harvard Health Letter anno 14 - n.9 - sett. 2008). Altro suggerimento importante è evitare l'esposizione al sole tra le ore 10 e le ore 16; in questo periodo i raggi UV sono al massimo dell'intensità. Si consiglia inoltre cappello a tesa larga. Evitare i berretti in quanto non proteggono spalle e collo. Utili sono gli indumenti a trama fitta e gli occhiali da sole.

 milano columbus convenzioni govoni

milano columbus clinic center aree cliniche

Due fotografie del Columbus Clinic Center di via Buonarroti, 48 - Milano.
Un centro altamente attrezzato per eseguire interventi di ogni tipo.
Si possono eseguire anche asportazioni
di basaliomi della testa e del collo

 

Vedi anche:
- Lesioni sospette della faccia: carcinomi e melanomi

 

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11590 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33562 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30839 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18879 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27661 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 25781 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 18961 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 69696 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 29692 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com