NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

I movimenti del collo successivi ad un traumatismo si inquadrano nel colpo di frusta cervicale e negli effetti del forte scuotimento subito dalla testa e in particolare dall'encefalo. E' noto che il colpo di frusta cervicale si presenta come la conseguenza di un violento traumatismo in senso antero-posteriore (più spesso dall'indietro in avanti e viceversa) che comporta un movimento involontario della testa.
Questo traumatismo comporta una estensione oltre il normale range di muscoli e legamenti del collo. Le conseguenze del colpo di frusta o trauma distorsivo del collo coinvolgono sempre i distretti cervicale e cefalico. 
Alcuni definiscono il colpo di frusta cervicale come "un infortunio che riguarda la parte alta della colonna vertebrale". Non è vero. Al colpo di frusta consegue inevitabilmente un brusco scuotimento della testa, quindi è sempre una patologia cervico-cefalica.

Le cause più frequenti sono gli incidenti automobilistici (in particolare il tamponamento), poi gli sport di contatto come il calcio, il rugby, e gli sport violenti come pugilato, lotta, karate, ecc. Per quanto attiene agli incidenti automobilisitici le statistiche riferiscono che oltre il 60% degli infortuni stradali riportano come danno unico o in associazione ad altri danni il trauma distorsivo del rachide cervicale.
Il colpo di frusta può caratterizzare anche incidenti di ciclisti e cavallerizzi. Inoltre alcuni traumi cranici con caduta all'indietro si presentano con la sintomatologia tipica del colpo di frusta cervicale.

incidente stradale auto distrutta scoppio air bags otorino govoni otoneurolaringologo

La sintomatologia è variabile. Nella maggioranza dei casi i sintomi sorgono nell'arco delle 24 ore dal trauma, ma in rari casi i sintomi si evidenziano anche in seconda o in terza giornata dall'evento.
I sintomi più comuni sono:
- dolore al collo e ad una o ad entrambe le spalle
- rigidità cervicale
- cefalea, specie occipitale
- vertigine, più spesso vertigine di posizione
- visione offuscata temporaneamente
- stanchezza

I sintomi più rari sono:
- difficoltà a concentrarsi e diminuzione della memoria
- acufeni
- irritabilità
- difficoltà ad addormentarsi
- svegliarsi dal sonno senza avere la sensazione di essersi ben riposati
- nausea e vomito

Il paziente che ha subito un colpo di frusta cervicale deve sempre rivolgersi ad un pronto soccorso. Non è sufficiente andare da un medico in quanto il sanitario non potrà disporre di esami strumentali, qualora si rendessero necessari.
Questa malattia non va mai sottovalutata: è un segno preoccupante il dolore cervicale che persiste per diversi giorni. Pure preoccupante è l'intorpidimento o la debolezza muscolare di un braccio o di entrambi o se c'è formicolio persistente alle spalle o alle braccia o alle gambe. Non si dovranno nemmeno sottovalutare quei casi che presentano algie addominali o disfunzioni alla vescica.
Qualora il colpo di frusta sia seguito da nausea e vomito è indispensabile l'osservazione ripetuta da parte di un medico del pronto soccorso.
Tra le indagini strumentali l'esame più richiesto è la radiografia del rachide cervicale. Questo esame serve soprattutto per escludere malattie diverse come artrosi, artrite, pregresse fratture, ecc. In molti casi si osserva una riduzione della fisiologica lordosi cervicale.

Purtroppo non c'è un esame strumentale di facile esecuzione che possa accertare con precisione il trauma distorsivo cervicale e stabilire la sua gravità. E' noto che disposizioni legislative pretendono l'accertamento strumentale. Ovviamente queste difficoltà nell'oggettivare questa patologia favorisce le assicurazioni private.
Ritengo che ci sia una generica sottovalutazione delle conseguenze di questo tipo di evento traumatico. 
E' molto difficile la valutazione precisa dei danni cerebrali che il colpo di frusta può aver determinato.

La comune radiografia del cranio è praticamente inutile. Esami più sofisticati come la TAC con contrasto e la Risonanza Magnetica senza e con mezzo di contrasto possono portare ad evidenziare alcune alterazioni come piccole soffusioni emorragiche, quasi sempre aspecifiche.
risonanza magnetica testa pacchetti acustico otorino govoni
La risonanza magnetica (vedi foto) è un esame molto importante. Nella pratica non c'è certezza di avere risposte positive e anche per questo motivo è una indagine strumentale che quasi mai viene richiesta. Quindi oggettivare lesioni dovute al forte scuotimento subito dalla testa diventa molto difficile, soprattutto per i medici che visitano la persona dopo uno o due mesi dall'evento.

Viene spesso consigliato, in particolare al momento dell'incidente e nei primi giorni successivi, tenere un collare per limitare gli sforzi sul rachide cervicale. Si preferiscono collari di tipo soft. Già dal secondo giorno è bene limitarne il loro uso. Il trattamento medico va impostato con antiinfiammatori e rilassanti muscolari. Utile anche il trattamento fisico con esercizi per migliorare la flessibilità e la forza cervicale.

Non è vero che tutti i colpi di frusta sono eguali. Le principali differenze sono conseguenza della particolare posizione assunta al momento dell'urto, dall'età del soggetto, dalle malattie pregresse, dalla costitutzione fisica e anche da fattori difficilmente indetificabili. Come tutte le malattie anche il colpo di frusta può andare soggetto a complicanze. Le complicanze più frequenti sono la cefalea cronica, le vertigini e le algie croniche alle spalle e al collo.
Interessante complicanza è la vertigine parossistica di posizione. Sono state descritte malattie dovute a distacco degli otoliti come la cupololitiasi e la canalolitiasi. Queste determinano un quadro clinico di vertigini ricorrenti che sono vere complicanze del colpo di frusta. Questi pazienti in condizioni di riposo stanno bene ma se fanno bruschi movimenti, per esempio raccogliere un oggetto dal pavimento o retroflettere il capo per guardare in alto, o rotolarsi nel letto, vanno facilmente incontro a turbe vertiginose vere caratterizzate dalla presenza di nistagmo e sinotmi neurovegetativi associati come nausea e vomito. 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Cernobbio (Como): l'udito nell'arco della vita

 

Interpretazione del colpo di frusta cervicale

 

-  Lugano: felicemente stressati

 

- Disturbi della voce nel bambino

 

- Gli incidenti stradali con traumi cranici sono anche causa di perdita dell'olfatto

 

- Un calcolo salivare nel dotto di Wharton

 

 

 

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11878 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33726 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15108 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20601 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 25973 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 74738 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 29969 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 6526 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 69201 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com