NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  preferibilmente dalle 10,30 alle 12,00   

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Chi dorme accanto a te si lamenta perché russi o perché ci sono momenti in cui sembra che non respiri più? Ti capita di addormentarti durante il giorno? Ti svegli al mattino e dopo poche ore ti senti già stanco? Ti sembra di non avere un sonno ristoratore?
Se hai risposto SI ad una o a tutte queste domande potresti essere un paziente che soffre di apnee durante il sonno.

Che cosa sono le apnee? Sono dei momenti della durata di mezzo minuto od anche di più in cui il soggetto durante il sonno non respira. Questa malattia si caratterizza per un collasso della mucosa delle vie aeree superiori. E' noto che durante il sonno c'è un rilassamento generalizzato della muscolatura. Questo si verifica anche per il muscoli del palato e del faringe. Inoltre ci sono persone che dormono in posizione supina e il rilassamento della muscolatura linguale può portare ad una caduta della lingua verso la parete posteriore del faringe, riducendo di molto lo spazio respiratorio.
Con la riduzione del passaggio d'aria si riduce l'aria che arriva ai polmoni.


Altra caratteristica della sindrome delle apnee nel sonno (OSAS o OSA) è che vie aeree strette e collassate spesso vibrano al passaggio dell'aria e comportano il russamento.
L'apnea, cioè l'assenza temporanea del respiro, si verifica quando la via respiratoria è completamente chiusa. Durante il sonno questa situazione si verifica più volte riducendo la ventilazione polmonare e quindi provocando una caduta dell'ossigeno nel sangue. Questo evento può essere responsabile di un risveglio improvviso. Frequenti risvegli durante il sonno sono dannosi in quanto il soggetto non ha un sonno ristoratore e spesso presenta una sonnolenza durante il giorno.

Quali sono le caratteristiche della Sindrome delle Apnee nel Sonno (OSAS o OSA)?  Il segno più comune è il russamento. Questo di solito è frequente e molto rumoroso. Altra caratteristica di coloro che soffrono di questa malattia è l'eccessiva stanchezza diurna. Questa è secondaria al fatto che durante la notte, a causa di una non perfetta ossigenazione, il riposo non è adeguato. Chi è affetto da OSAS quando dorme ha un respiro affannaoso e spesso si sveglia.
Altre caratteristiche di molte persone che soffrono di apnee notturne sono un eccessivo mal di testa durante il giorno e difficoltà a concentrarsi nello studio e nel lavoro.

Prevenzione della sindrome delle apnee notturne. Non è facile fare prevenzione su questo argomento, ma in questo sito troverete uno specifico articolo a cui rimando.

La sindrome delle apnee nel sonno nei bambini. Una causa frequente di Obstructive Sleep Apnea (OSA) nei bambini sono le ipertrofie di adenoidi e tonsille. Il riconoscimento di questa situazione è soprattutto clinica, cioè è sufficiente una visita otorinolaringoiatrica. Alcuni medici vorrebbero far eseguire a tutti i bambini una rinofibroscopia. Trattandosi di esame invasivo sono piuttosto restio ad eseguirlo. Il bambino si agita facilmente e questo esame, anche se ben condotto, può risultare doloroso. L'esame diagnostico che ritengo importante è la polisonnografia notturna.

La sindrome delle apnee notturne nell'adulto. Le cause sono molte. Nell'articolo sulla prevenzione si è parlato di sovrappeso, ipertensione arteriosa (pressione alta), collo taurino e l'età superiore a 40 anni per i maschi e 50 anni per le femmine. Occorre poi una valutazione precisa delle fosse nasali, in particolare di setto e turbinati, del palato nel suo insieme, della faringe e della laringe. Tutti questi distretti sono oggetto di esplorazione nell'ambito di una visita otorinolaringoiatrica integrata da rinofibroscopia e laringofibroscopia. Nell'adulto la valutazione clinica potrà essere integrata da una consulenza maxillo-facciale, soprattutto se si osserva una ristrettezza a livello del base lingua. Nei casi dubbi anche nell'adulto è utile la Polisonnografia.

Polisonnografia (PSG). E' la principale metodica da utilizzare per lo studio del sonno. Con questa tecnica si arriva a monitorare l'attività elettrica cerebrale durante il sonno. Viene eseguito un elettroencefalogramma e poi con l'applicazione di sensori particolari si studiano gli aspetti maggiormente interessanti per le problematiche del paziente. Nel caso di uno studio per un soggetto che soffre di apnee notturne si registrerà il flusso oro-nasale, l'attività della muscolatura respiratoria valutata a livello toracico e addominale, le variazioni della frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno.

Pulsossimetria o saturimetria notturna. E' la misura della saturazione di ossigeno nel sangue durante il sonno. Questa tecnica è compresa tra le valutazioni che si eseguono durante la polisonnografia, però può anche essere utilizzata come tecnica d'indagine a se stante. Indubbiamente la polisonnografia è un esame più completo e più ricco d'informazioni.

Rino-faringo-laringoscopia. E' l'esame endoscopico otorinolaringoiatrico. Con questo esame si osservano le fosse nasali, la faringe e la laringe. E' stato descritto nel paragrafo sugli esami endoscopici di naso e laringe.

Sleep Endoscopy (Fibroendoscopia nel sonno). Si tratta di un esame endoscopico che si esegue con i normali fibroscopi flessibili durante il sonno, o meglio, durante l'azione di farmaci ipnotici. Lo scopo è quello di studiare le differenze esistenti tra esame endoscopico (rino fibroscopia e laringo fibroscopia) eseguito a paziente sveglio con lo stesso esame eseguito a paziente sedato. La sleep endoscopy viene utilizzata nei casi dubbi per capire dove meglio intervenire chirurgicamente per risolvere una ostruzione respiratoria o una importante roncopatia (russamento).  

Quali sono i rischi di chi soffre per una sindrome delle apnee nel sonno (OSAS o OSA)?  Da quando si studia in modo sistematico questa patologia si è visto che le persone che durante il sonno presentano numerose apnee sono maggiormente esposte al rischio di ipertensione arteriosa, diabete, infarto del miocardio, ictus. Sembra anche che questa malattia induca alla depressione.

Che cos'è il russamento? Definire il russamento non è facile. Troverete in questo sito uno specifico articolo.

Quali terapie sono possibili per curare la sindrome delle apnee notturne?

 

Ti potrebbe anche interessare
- Bolzano: convegno sulla medicina del Sonno

 

 

 

 

 

 

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11590 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33562 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27661 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 86373 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30839 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20421 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 25781 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 29692 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 114927 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com