La psoriasi è una malattia della pelle molto diffusa. La sua caratteristica sono lesioni eritematose e squamose. In termini più semplici la pelle nelle zone colpite da psoriasi ha la tendenza ad arrossare e a desquamare. La malattia colpisce soprattutto le zone cutanee sottoposte a tensione per i movimenti articolari (gomiti e ginocchie), però esistono svariate forme di psoriasi che colpiscono anche altre zone non sottoposte a trazioni, come la psoriasi del cuoio capelluto, dell'orecchio, del viso, del palmo delle mani, ecc.

La causa di questa malattia è sconosciuta, però si è ormai certi che esiste una predisposizione genetica.

La psoriasi che interessa maggiormente l'otorinolaringoiatra è la psoriasi del viso e quella del padiglione auricolare. Queste forme di psoriasi sono spesso una estensione della psoriasi del cuoio capelluto. Le sedi più colpite sono la fronte e la pelle delle guancie. Per quanto attiene l'orecchio la psoriasi colpisce classicamente la conca, però la si può trovare in tutto il padiglione ed anche nella regione retroauricolare o mastoidea. Spesso le forme del volto e del padiglione si possono considerare varianti di una dermatite seborroica.

dove si forma il cerume orecchio esterno

Le complicanze della psoriasi legate all'orecchio sono simili
alla formazione del tappo di cerume.
Nella psoriasi si staccano squame cornee che si mescolano al cerume
e tendono a posizionarsi
nella posizione indicata dal cerume (EARWAX) nel disegno.
La differenza è che le squame cornee hanno
una colorazione roseo biancastra e non bruna come il cerume.

 

La terapia d'elezione è quella topica, cioè con unguenti o creme, per contatto diretto. Molto utilizzata è la pomata salicilica. Le terapie vanno prescritte da un medico in quanto sono importanti i dosaggi in relazione al tipo di malattia e all'età del paziente.
Gli antinfimmatori hanno una azione adiuvante, riducono il prurito e tolgono il dolore. 

E' importante la diagnosi differenziale con le otiti esterne eczematose dei condotti uditivi. 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Tumori maligni dell'orecchio

 

- Che cos'è il sistema otoneurolaringologico?

 

- Malattie della lingua e della bocca

 

 

.